SILVA S.r.l.

CHI SIAMO

Silva, ex Safond Martini, è situata a Montecchio Precalcino, in provincia di Vicenza. L’azienda è stata acquisita a dicembre 2021 dal Gruppo EcoEridania, che intende ora valorizzare e sviluppare in ottica di economia circolare il sito industriale fino ad oggi dedicato alla rigenerazione di sabbie di fonderia e produzione di sabbie rivestite. Il piano di sviluppo comprende investimenti stimabili in circa 30 milioni di euro che porteranno, a regime, ad un incremento dell’attuale livello occupazionale di circa 100 unità, tra personale diretto ed indiretto (ditte per manutenzioni).

Safond Martini nacque nel 2009 dalla fusione per incorporazione di Safond sabbie da fonderia e Martini sabbie, entrambe presenti nel territorio fin dai primi anni ’80. Nell’impianto di via Terraglioni 50 fu sviluppato un impianto per il trattamento di rifiuti da sabbie di fonderia esauste trasformandole in Materia Prima Seconda (MPS), cioè nuova materia prima, utilizzabile per la produzione di laterizi e cemento. Nel 2011 venne avviato l’impianto di produzione delle sabbie prerivestite di via Terraglioni 44 e, successivamente, gli impianti per la produzione di malte speciali per l’edilizia e di rigenerazioni a caldo delle sabbie esauste di fonderia.

Le mutate condizioni di mercato e dei costi energetici hanno modificato la produzione industriale rispetto all’impiantistica esistente e ad oggi l’attività è circoscritta alla sola produzione delle sabbie prerivestite. Questi cambiamenti hanno indotto il Gruppo EcoEridania a studiare un nuovo piano di sviluppo per Silva e il suo sito industriale, a valle delle imprescindibili attività di bonifica previste dal concordato preventivo con il tribunale di Vicenza.

MAPPA-GRUPPO-ECOERIDANIA-2024-550px.webp

UN GRUPPO, INFINITE SOLUZIONI

EcoEridania è un gruppo in grado di guardare al futuro e volto a soddisfare esigenze diverse con strumenti e competenze specifiche in continuo sviluppo.

IL SITO INDUSTRIALE

L’area industriale di proprietà di Silva si trova in Via Terraglioni a Montecchio Precalcino (VI), e comprende

  • l’area T44 (Terraglioni 44): un impianto di recupero a caldo di rifiuti costituiti dalle sabbie di fonderia (attualmente fermo perché necessita di interventi revamping) e produzione di sabbie prerivestite;
  • l’area T50 (Terraglioni 50): un impianto di trattamento per produzione di EoW di rifiuti non pericolosi costituiti da sabbie di fonderia e altri materiali refrattari;
  • una discarica per rifiuti non pericolosi.

Il perimetro dell’area da nord ad est è delimitato dall’Autostrada A31 della Valdastico. Le due aree sono separate dalla rete ferroviaria che congiunge Vicenza con Schio, e l’area T44 è dotata di uno scalo dedicato, all’altezza della stazione ferroviaria “Villaverla – Montecchio”.

Silva ha ereditato da Safond Martini anche due discariche poco distanti dal sito industriale principale: le discariche Brugiane, esaurita e Barbieri, in via di esaurimento. Inoltre, detiene il 50% delle quote di Servizi Srl, la società che gestisce la discarica Vianelle per rifiuti inerti.

SILVA S.R.L.

Estremi autorizzazione Durata Ubicazione del centro Tipo di smaltimento
AIA N. 120/2012 REGIONE VENETO IN RIESAME Località Brugiane – Montecchio Precalcino (VI) Impianto di discarica specialmente allestita per il deposito permanente di rifiuti speciali non pericoli.
AIA N. 1/2016 PROVINCIA DI VICENZA 14/01/2028 IN RIESAME Via Terraglioni, 50 – Montecchio Precalcino (VI) Impianto di Recupero rifiuti speciali non pericolosi. Produzione EoW per cementifici e industria laterizi
Delibera n. 177/2014 PROVINCIA DI VICENZA 15/10/2024 Via Terraglioni, 44 – Montecchio Precalcino (VI) Impianto di Recupero rifiuti speciali non pericolosi. Produzione EoW per l’industria fusoria.

SERVIZI S.r.l. (Silva S.r.l. al 50% e EGI Zanotto 50%)

Estremi autorizzazione Durata Ubicazione del centro Tipo di smaltimento
Determina n. 288 PROVINCIA DI VICENZA 28/02/2030 Via Cappuccini Località Vianelle Marano Vicentino e Thiene (VI) Impianto di discarica specialmente allestita per il deposito permanente di rifiuti inerti.

LA PAGINA È ATTUALMENTE IN COSTRUZIONE

SILVA S.R.L.

Sede Legale e operativa:
Via Terraglioni 50 – 36030 Montecchio Precalcino (VI)
T. +39 0445 855022 | F. 0445 865140
info.silva@ecoeridania.it
PEC silva@pec.ecoeridania.it
Partita IVA e CF 03219800269