EcoEridania ha scelto di credere nell’ambizioso progetto “Stelle Nello Sport” e di continuare a sostenerlo, perché iniziativa ligure d’eccellenza che da 20 anni al meglio celebra lo sport in tutte le sue forme, curando di mettere luce sulle discipline meno esposte ma altrettanto di valore, con particolare attenzione per il sociale ed i giovani talenti. Il progetto fu ideato da Michele Corti per sostenere e valorizzare lo sport ligure e le sue eccellenze. Con il patrocinio e sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova, sotto l’egida di Coni Liguria e Ansmes, Stelle nello Sport diffonde la cultura dello sport, straordinario fattore educativo e di presidio socio culturale.
Un percorso di collaborazione di successo, caratterizzato da una forte passione ed una visione proattiva nel promuovere lo sviluppo sociale, culturale e sportivo del territorio.
Il passato di Stelle nello Sport parla di grandi numeri: 1.060 Eventi promossi, 365 Atleti premiati, 190 Società premiate, 125 Testimonial coinvolti, 30.000 Spettatori al Galà, 43.000 Studenti incontrati, 1.850 Partecipanti al Premio Fotografico, 88.000 Copie di Annuario Ligure dello Sport distribuite, 750.000 Partecipanti alla Festa dello Sport, 700 Cimeli raccolti (15 edizioni Asta), 275.000 Euro raccolti per la Gigi Ghirotti e altri progetti benefici.
Anche quest’anno sono previste moltissime attività ed iniziative di valore. Cresce ancora l’attività svolta da Stelle nello Sport a favore della Scuola con il patrocinio del MIUR. Aumentano gli incontri annuali del progetto “Una Classe di Valori” (sesta edizione) con il coinvolgimento dei migliori atleti di numerose discipline sportive: la loro presenza all’interno delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado è funzionale alla trasmissione dei valori e buone pratiche del mondo sportivo. Continua inoltre “Alimentazione e Sport”, con il sostegno di Panarello, si occupa di far conoscere i principi dell’educazione alimentare, all’utilizzo di buoni ingredienti e alla scelta dei tempi corretti per una sana alimentazione a supporto dello studio e dello sport. Terza stagione per il “Il Bello dello Sport”, concorso di disegno o pensiero sostenuto da Iren. Ogni studente è chiamato a esprimere il proprio rapporto con lo Sport e i migliori 48, tre per ogni “leva” sia per il disegno sia per il pensiero, saranno premiati sabato 25 maggio alla Festa dello Sport. Nel 2019 saranno omaggiati due buoni in servizi GenovaRent del valore di 300 euro, uno per la scuola primaria e uno per la secondaria di primo grado partecipanti con il maggior numero di elaborati. Ritorna “A Scuola di Sport”, evento ludico-sportivo per le classi prima e seconda delle Scuole Primarie del Comune di Genova. “A Scuola di Sport” si sviluppa nei Municipi genovesi con le tappe nei quartieri previste nel periodo compreso tra il 25 marzo e il 16 aprile con coinvolgenti laboratori didattici e l’insegnamento di calcio, basket, pallavolo e rugby. La partecipazione avviene esclusivamente di classe. Un percorso bellissimo e coinvolgente che si chiuderà con l’Olimpiade delle Scuole in programma al Porto Antico di Genova venerdì 24 maggio (Piazza delle Feste).
Sul sito www.stellenellosport.com, attraverso i coupon pubblicati ogni giovedì dal Secolo XIX e le cartoline distribuite attraverso le Federazioni sportive, possono essere votati ed eletti gli Sportivi liguri e le Società dell’Anno. Caccia aperta al prossimo vincitore del Rossoblucerchiato-Trofeo EcoEridania. Si vota sino al 3 maggio. I primi 3 atleti e le 10 società più votate saranno premiati con l’Oscar dello sport ligure nel 20° Galà delle Stelle in programma venerdì 24 maggio (ore 20, Sala Grecale).
E’ in corso la 7° edizione del Premio Fotografico Nicali-Iren, contest istituito in memoria dello storico presidente del Coni Genova.
I 20 anni di Stelle nello Sport saranno celebrati giovedì 4 aprile a Terrazza Colombo con lo speciale forum “Sport, Valori e Territorio” in diretta su Primocanale, in cui saremo presenti anche noi.
Al Porto Antico, dal 24 al 26 maggio, tutte le attività di Stelle nello Sport vivranno un emozionante finale nell’ambito della 15° edizione della kermesse promossa al fianco di Porto Antico Spa.
Per ulteriori informazioni e per seguire stelle nello sport insieme a noi:
www.facebook.com/stellenellosport
www.youtube.com/user/stellenellosport