S.Ate

S.Ate Srl si occupa della raccolta, stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prevalentemente di origine sanitaria.

Ospedali e strutture sanitarie lavorano ininterrottamente tutto l’anno producendo rifiuti in buona parte a rischio infettivo; per rispondere a questa esigenza, S.Ate ha sviluppato un sistema di gestione dell’intera filiera del rifiuto fino allo smaltimento finale, trattando il rifiuto nel proprio impianto di Atessa mediante la sterilizzazione, un sistema di trattamento con un impatto estremamente ridotto.

RIFIUTI SANITARI
CONSULENZE AMBIENTALI

CHI SIAMO

S.ATE Srl, nasce con il nome di Maio Guglielmo Srl a metà degli anni 70 come azienda dedita all’attività pionieristica dello smaltimento dei liquidi radiografici con recupero di argento, circa dieci anni prima che la normativa nazionale disciplinasse la materia.

A fine 2002 entra in esercizio l’impianto di termovalorizzazione autorizzato per lo smaltimento dei rifiuti sanitari e non, con annesso recupero energetico.

Ad inizio anno del 2013, l’attività di termodistruzione è stata sospesa e dal mese di aprile dello stesso anno è stato messo in esercizio la prima delle tre linee autorizzate dell’impianto di sterilizzazione per il trattamento dei rifiuti sanitari e veterinari a rischio infettivo.

A fine 2016, viene costituito il ramo d’azienda Maio.com Srl con lo scopo di separare il core business aziendale legata alla raccolta, trasporto e trattamento e smaltimento di rifiuti sanitari a rischio infettivo pericoloso e non.

Nel mese di marzo 2018 l’intera proprietà è stata acquisita dal Gruppo Eco Eridania S.p.A. e nel secondo semestre dell’anno successivo sono state realizzate e messe in esercizio le altre 2 linee di sterilizzazione per il trattamento dei rifiuti sanitari a rischio infettivo, portando così la capacità di trattamento al limite autorizzativo di 24.000 ton/anno. Dal primo semestre del 2020 il limite autorizzato del quantitativo di trattamento dell’impianto di sterilizzazione è stato elevato a 27.600 ton/anno.

Nel 2018 Maio Srl entra a far parte di Gruppo EcoEridania che ne detiene il 100%, e nel 2020 il nome diventa S.ATE. Oggi per il Gruppo è una piattaforma di riferimento per tutto il territorio nazionale.

UN GRUPPO, INFINITE SOLUZIONI

EcoEridania è un gruppo in grado di guardare al futuro e volto a soddisfare esigenze diverse con strumenti e competenze specifiche in continuo sviluppo.

Scopri le soluzioni