Home/I Servizi/Rifiuti Sanitari

Rifiuti Sanitari

Rifiuti Sanitari

Offriamo un servizio di gestione dei rifiuti sanitari completo e affidabile che riduce al minimo le incombenze per le strutture dei clienti. Siamo in grado di offrire un servizio a 360°: raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento.

Svolgiamo sia un servizio di macroraccolta, destinato principalmente ad Aziende Sanitarie Locali, ospedali, Aziende Ospedaliero ­Universitarie e cliniche, sia di microraccolta, rivolta a studi medici specialistici, laboratori, centri estetici e clienti privati.

Il nostro servizio di smaltimento rifiuti sanitari è dedicato alla raccolta di rifiuti con codice CER 180103 o 180202, ovvero, rifiuti che devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni.

Nello specifico si fa riferimento a rifiuti legati alle attività di ricerca e diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli animali e dei rifiuti legati a diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli esseri umani.

Il servizio prevede:

  • La fornitura di contenitori idonei, omologati ed etichettati secondo le normative vigenti in modo da facilitare l’identificazione dei rifiuti e il loro corretto conferimento.

  • Il trasporto, a disposizione un nutrito parco automezzi tutti iscritti all’Albo Gestori Ambientali esercenti servizio di smaltimento rifiuti. I mezzi specificamente dedicati al trasporto di rifiuti pericolosi sono allestiti in conformità alla normativa ADR.

  • Lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti sanitari.

  • Lo smaltimento presso impianti di incenerimento o di termovalorizzazione con recupero energetico, grazie ad aziende controllate e ad impianti di termodistruzione di proprietà.

Garantiamo la massima continuità del servizio e minimizziamo le distanze percorse, grazie a convenzioni con primari impianti di termodistruzione e smaltimento/recupero.

I NOSTRI CLIENTI ABITUALI

OSPEDALE

ASL

MEDICO

DENTISTA

ESTETISTA

TATUATORE

LABORATORIO DI ANALISI

VETERINARIO

Servizi Integrativi

Oltre al servizio di smaltimento rifiuti sanitari è possibile usufruire di altri servizi

SMALTIMENTO DI RIFIUTI LIQUIDI

Il servizio di smaltimento di rifiuti liquidi è un servizio integrativo allo smaltimento dei rifiuti sanitari. Un servizio erogato, in particolare, per rifiuti provenienti da:

  • Attività radiografica, come soluzioni di fissaggio, soluzioni di sviluppo e attivanti a base acquosa

  • Sostanze pericolose derivanti da laboratori

  • Medicinali citotossici e citostatici, sostanze chimiche pericolose o contenenti sostanze pericolose, sostanze chimiche diverse da queste ultime.

Oltre al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento, forniamo ai nostri clienti, tutti i contenitori idonei alla raccolta.

SMALTIMENTO RIFIUTI DI AMALGAMA

Il servizio di smaltimento dei rifiuti di amalgama, prodotti dagli studi dentistici, è un servizio integrativo allo smaltimento dei rifiuti sanitari.

Considerando il mercurio una sostanza molto tossica, i nuovi dettami normativi, sempre più attenti alla salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone, prevedono che gli operatori degli studi odontoiatrici garantiscano il trattenimento e la raccolta delle particelle di amalgama, incluse quelle contenute nell’acqua usata, con appositi separatori.

ANALISI SPORE

Il servizio di Analisi delle spore è il controllo biologico del ciclo di sterilizzazione effettuato dalle attrezzature (autoclave, etc). Esso è particolarmente utile in quanto permette di indicare non solo i parametri relativi ai fattori tempo e temperatura, ma anche, e soprattutto, quelli relativi alla disattivazione biologica.

RIFIUTI CIMITERIALI

Il servizio di smaltimento di Rifiuti Cimiteriali è un servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti provenienti da esumazioni ed estumulazioni effettuato nel rispetto della normativa speciale DPR 254/2003.

SERVIZIO DI TENUTA REGISTRO E MUD

Il Gruppo EcoEridania è in grado di offrire al cliente anche i seguenti servizi di gestione amministrativa dei rifiuti:

  • Fornitura e compilazione dei formulari di identificazione dei rifiuti
  • Compilazione e presentazione della dichiarazione ambientale MUD
  • La vidimazione dei registri di carico/scarico

La tenuta del registro:

  • Per i produttori che non superano 20 tonn di rifiuti non pericolosi e 4 tonn di rifiuti pericolosi all’anno possiamo sollevare il cliente dall’onere di tenuta e compilazione del registro tramite l’associazione di categoria ASPEN
  • Per i produttori che superano i limiti sopraesposti, siamo in grado di offrire, tramite piattaforma su portale ECOSWEB, la compilazione automatica del registro

CONTATTACI

Tel. +39 02 98255291

Fax +39 010 9132841

 customercare@ecoeridania.it