Home/Social

Social

SOCIAL

La missione del Gruppo EcoEridania è di avere un impatto sociale positivo, favorendo il benessere delle comunità territoriali, aderendo a codici per il rispetto dei diritti umani e il rifiuto di ogni tipo di discriminazione, nonché ponendo l’attenzione alle condizioni di lavoro e alla sicurezza dei propri dipendenti.

COSTRUIAMO IL FUTURO UN PASSO ALLA VOLTA

SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

SUPPORTO DELLE COMUNITÀ LOCALI E SVILUPPO ECONOMICO

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

CERTIFICAZIONI E AUTORIZZAZIONI

COMPOSIZIONE DEL PERSONALE

WELFARE

TUTELA DEI DIRITTI

GESTIONE DELLE DIVERSITÀ

SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

Il Gruppo EcoEridania eroga tre tipologie di servizi: macro-raccolta rifiuti sanitari, micro-raccolta rifiuti sanitari e raccolta rifiuti di derivazione industriale.

Il comparto dedicato alla macro-raccolta si occupa della gestione dei servizi svolti per conto di aziende pubbliche o private (ospedali, Aziende Sanitarie, ecc…) in cui la libertà di movimento è limitata a quanto imposto nei capitolati di gara. Questi servizi sono coordinati da agenti commerciali che sono anche gestori dei contratti, in modo ci sia continua rispondenza con i requisiti minimi richiesti. Le specificità di ogni contratto sono esplicitate nei singoli capitolati.

Si tratta principalmente di servizi con frequenza giornaliera che devono prevedere un’efficienza di alto livello: le tempistiche sono scandite dalle committenze medesime e la puntualità è un aspetto determinante da garantire, che permette anche una qualità del servizio che si tramuta in fidelizzazione duratura. Eventuali inefficienze vengono subito tracciate dal servizio commerciale per poter intervenire tempestivamente e, ove possibile, rimuovere la causa dell’inefficienza e riprogrammare le attività.

I servizi Micro prevedono invece una programmazione quotidiana delle attività, organizzate in ottica di ottimizzazione delle tratte. Essendo i servizi micro-studiati sulle necessità dei clienti ed avendo una pluralità di destinatari, questo tipo di servizio può essere influenzato da diverse variabili. La qualità in questi casi oltre ad essere verificata dagli agenti individuati a livello territoriale, è gestita anche dall’ufficio Customer Care il cui compito è registrare e quindi correggere le non conformità, mentre l’ufficio amministrazione vendite gestisce la progettualità a monte.

Questi servizi prevedono l’azione di diversi attori, dall’autista in uscita ogni mattina con i formulari precompilati da completare, al produttore del rifiuto, all’ufficio logistico che imposta la documentazione accessoria e programma o ripianifica le attività.

I servizi Industriali prevedono una programmazione quotidiana o spot delle attività, organizzate in ottica di ottimizzazione con le tratte dei servizi Micro e Macro, posta la necessità intrinseca del tipo di servizio e delle tipologie di CER più ricorrenti, di garantire la separazione dei rifiuti incompatibili. Essendo i servizi industriali studiati in base alla necessità del cliente ed avendo una pluralità di destinatari, possono essere influenzati da diverse variabili. La qualità viene garantita dai commerciali individuati a livello territoriale.

Anche questi servizi, come i Micro, prevedono l’azione di diversi attori, dall’autista in uscita ogni mattina con i formulari, al produttore del rifiuto, all’ufficio logistico che emette la documentazione accessoria e programma o ripianifica secondo necessità le attività.

Il concetto di Customer Satisfaction a livello di Gruppo è estremamente segmentato e isolato per "mondi" di attività, dove ogni specifico settore ha dei criteri particolari di raccolta delle informazioni relative alla qualità del servizio: tutte le informazioni confluiscono successivamente in un unico ambito ove sono calcolati e raffrontati KPI definiti.

L’ufficio Customer Care ha come finalità la riduzione delle tempistiche di attesa , migliorare la qualità delle comunicazioni con il cliente, supportare i colleghi, fornire un portafoglio dati ai responsabili di settore.

Gli addetti del Customer Care registrano altresì tutte le segnalazioni e si attivano anche attraverso il confronto con le altre divisioni o i referenti di filiale al fine di pervenire a celeri risoluzioni.

La procedura prevede KPI per il monitoraggio della Customer Satisfaction, in particolare:

  • Tempo di risposta ad un reclamo: obiettivo max 3 giorni lavorativi
  • Tempo di chiusura di un reclamo: obiettivo max 10 giorni lavorativi
  • Livello di soddisfazione clienti: % rispetto ai questionari somministrati e compilati
  • % questionari rientrati rispetto a quelli inviati

Obiettivi chiari:

  • Riduzione delle tempistiche di attesa del cliente
  • Miglioramento della qualità della comunicazione con il cliente
  • Supporti ai colleghi
  • Fornire un portafoglio dati ai responsabili di settore

SUPPORTO DELLE COMUNITÀ LOCALI E SVILUPPO ECONOMICO

Il Gruppo Eco Eridania è da sempre molto attento alle necessità del territorio e mira a raggiungere l’efficientamento produttivo, l’abbattimento dei costi e il miglioramento della percezione da parte delle comunità ove opera e che mira a valorizzare.

In particolare comunica e collabora continuativamente con gli Enti locali fornendo la rendicontazione dei propri impatti ambientali e partecipa a eventi supportando le comunità locali con iniziative di charity per il tramite, da inizio 2022, della Fondazione d’impresa (www.fondazioneinsuperabili.ecoeridania.it).

Come Gruppo facciamo donazioni e contribuiamo a iniziative locali ormai da 10 anni, attraverso enti terzi.

Da ottobre 2021 per volontà del presidente Andrea Giustini è stata costituita la Fondazione d’Impresa, la cui personalità giuridica è stata ottenuta nel corso del 2022: la Fondazione che non ha scopo di lucro persegue finalità di solidarietà sociale, operando nei settori della promozione dello sport per persone con disabilità e della tutela dei diritti civili.

In generale la fondazione ha identificato quattro aree tematiche di intervento, con la finalità di definire internamente una direzione di lavoro e permettere di sviluppare progetti ad attività con qualità ed efficienza, in termini di tempo e di risorse.

La valutazione e la pianificazione rappresentano per noi gli elementi fondamentali nella gestione degli impatti sulla popolazione delle comunità locali così come il coinvolgimento delle stesse al fine di comprenderne aspettative ed esigenze.

Ove possibile, cerchiamo di anticipare ed evitare gli impatti negativi con particolare attenzione a quelli che potrebbero derivare dalle nostre attività.

Secondo la logica del sistema di gestione ambientale che le società del Gruppo adottano (ISO 14001), vengono svolte periodicamente le “Analisi degli impatti ambientali rilevanti” per ogni sito produttivo/impianto.

Per ogni sito viene svolta l’analisi ambientale, permettendo di mappare il 100% delle attività che prevedono un coinvolgimento della comunità locale attraverso analisi di impatto dirette e indirette su tutti i comparti.

10 ANNI DI DONAZIONI A INIZIATIVE LOCALI
449 925 € CONTRIBUTI O DONAZIONI EROGATI
FONDAZIONE D'IMPRESA
SVOLGIMENTO PERIODICO DI ANALISI DEGLI ASPETTI/IMPATTI AMBIENTALI RILEVANTI

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Con la consapevolezza che sono le persone a fare l’azienda, il Gruppo crede fermamente nella formazione delle stesse, puntando alla valorizzazione e alla crescita professionale dei dipendenti fin dal momento dell’assunzione e per tutta la vita lavorativa.

In relazione al ruolo di ognuno, infatti, sono definiti specifici piani formativi interni, sia per i collaboratori neoassunti che per i senior, accompagnando ciascuno verso un arricchimento personale e il miglioramento professionale.

Il Gruppo è convinto che la strategia migliore per crescere e per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi sia quella di puntare sulle potenzialità e sulle caratteristiche specifiche di ogni persona: per questo investe tempo e risorse nella formazione e nello sviluppo delle competenze.

Viene altresì promossa una crescita dinamica offrendo percorsi sia verticali che trasversali, con lo scopo di garantire opportunità di carriera e di conoscenza.

Solo puntando sul merito si può fare in modo che le persone siano motivate e capaci di affrontare, con ottimismo e tenacia, le diverse sfide che il mercato di oggi impone.

MILA ore di formazione erogate
8,22 ore pro capite di formazione annue

MILA ore di formazione erogate
8,22 ore pro capite di formazione annue

INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

L’innovazione di processo è un aspetto che ricopre estrema rilevanza per il Gruppo e per il quale, annualmente, viene prevista la destinazione di una quota parte del budget. In via principale gli investimenti in termini di innovazione sono dedicati ai processi di automazione per la riduzione della presenza umana e la conseguente diminuzione del rischio infortunistico.

Salvaguardia del personale:

investiamo ogni anno una parte del budget in processi di automazione

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La gestione degli aspetti di Salute e Sicurezza è di fondamentale importanza per il Gruppo Eco Eridania.

Il nostro obiettivo è diffondere la cultura della salute e sicurezza anche verso i nostri interlocutori, per questo motivo applichiamo procedure per garantire i massimi standard previsti dalle normative vigenti.

All’interno del Gruppo esiste un processo rodato che mira allo studio approfondito di tutte le incidentalità reali o potenziali accorse al personale dipendente o al personale terzo che opera per nostro conto.

Lo studio valuta oggettivamente le circostanze e si concentra sull’analisi delle cause al fine di poter valutare l’adeguatezza delle misure di mitigazione in essere e quindi il loro affinamento.

Per il Gruppo la partecipazione dei lavoratori alle consultazioni e alle comunicazioni assume particolare rilevanza nell’ambito della Salute e Sicurezza sul lavoro. A tal proposito sono previsti una serie di strumenti volti alla facilitazione della collaborazione dei lavoratori, tra cui la messa a disposizione di bacheche istituzionali all’interno di ogni filiale, su cui vengono esposti gli organigrammi e le disposizioni principali nonché la possibilità di accedere a una bacheca virtuale all’interno della e-community aziendale.

Si precisa altresì che tutte le aziende, tranne la Wecologistic per cui l’iter sarà avviato entro la fine de 2022, sono certificate secondo lo standard europeo ISO 45001:2018.

Procedure volte a raggiungere i massimi standard
Studi costanti relativi alle incidentalità
Bacheche istituzionali
ECOmmunity aziendale

CERTIFICAZIONI E AUTORIZZAZIONI

Il Gruppo valuta costantemente le proprie attività e prestazioni per il tramite di un sistema di internal auditing posto che la valutazione viene annualmente svolta anche da Enti di Certificazioni accreditati che attestano il possesso dei requisiti degli standard internazionali ISO.

Aziende con ISO45001
o in fase di ottenimento

Aziende con ISO45001
o in fase di ottenimento

COMPOSIZIONE DEL PERSONALE

All’interno del Gruppo EcoEridania riconosciamo la capacità delle persone di fare la differenza e per questo le consideriamo strategiche per lo sviluppo, il conseguimento degli obiettivi e per la gestione dei programmi aziendali. Si noti infatti che ogni lavoratore rappresenta il tramite per il mantenimento di un forte rapporto e radicamento con il territorio, punto di forza e valore fondamentale per la qualità dei servizi erogati.

La diffusione geografica del personale viene gestita e coordinata a livello centrale dall’ufficio del personale che si confronta direttamente con i Direttori, i Responsabili di funzione per le filiali e gli Amministratori Delegati delle controllate.

Fra i principali obiettivi del Gruppo c’è l’impegno costante di garantire un ambiente che supporti le risorse nella vita e nella crescita professionale, la diversità e l’inclusione ed infine la libertà di associazione.

Dal momento dell’assunzione fino al fine rapporto, il Gruppo opera con elevati standard al fine di sviluppare la crescita di ogni dipendente.

La selezione è attualmente affidata anche ad agenzie terze, ma l’obiettivo del Gruppo è di internalizzare tale attività, allo scopo di gestire i candidati e seguirli nell’intero percorso.

Poniamo particolare attenzione ai bisogni dei dipendenti e delle loro famiglie, impegnandoci a garantire stipendi congrui basati sulla valutazione annuale del budget e sulle performance qualitative del singolo.

Il Gruppo si impegna, inoltre, a valutare accuratamente ciascun dipendente attraverso i responsabili diretti che gestiscono giornalmente la risorsa, permettendo di valorizzare capacità e potenziale. Il risultato della valutazione sul budget e sulle risorse umane permette infine di privilegiare rapporti lavorativi a lungo termine e di offrire alle giovani risorse un'esperienza professionale concreta attraverso l'attivazione di tirocini formativi e l'attivazione di apprendistato professionalizzante.

Ci impegniamo a garantire particolare attenzione all'inserimento del personale diversamente abile, garantendo le migliori condizioni possibili ed operando nel pieno rispetto delle leggi vigenti in materia.

Promuoviamo una forte collaborazione con le rappresentanze sindacali in campo, costantemente invitate a partecipare alle iniziative del Gruppo e a condividere le politiche aziendali. Viene inoltre data l’opportunità di effettuare riunioni durante il turno di lavoro e vengono promossi i meccanismi di comunicazione più efficienti per favorire flussi snelli in/out di informazioni.

Inoltre, sono previste 5 tipologie di contratti collettivi, autotrasporto merci e logistica, multiservizi e servizi di pulizia, commercio e terziario, igiene ambientale e dirigenti trasporto e industria, in base alle attività svolte dalle singole società. Per la gestione di alcune mansioni sono previsti specifici accordi contrattuali.

Per tutti i dipendenti in attività, si evidenzia, infine, che la Società ha messo in atto tutte le iniziative previste dal Ministero della Salute per ridurre al minimo il rischio di contagio da Covid-19. Si segnala che il Gruppo, durante i vari periodi di lockdown, per le attività impiegatizie ha provveduto ad utilizzare il cosiddetto “lavoro agile”.

Numero totale dipendenti 1366 3%
Dipendenti maschi 1089
Dipendenti femmine 277
Column 1 Value 4 Column 2 Value 4 Column 3 Value 4
Column 1 Value 5 Column 2 Value 5 Column 3 Value 5
Column 1 Value 6 Column 2 Value 6 Column 3 Value 6
Column 1 Value 7 Column 2 Value 7 Column 3 Value 7
Column 1 Value 8 Column 2 Value 8 Column 3 Value 8
Column 1 Value 9 Column 2 Value 9 Column 3 Value 9
Column 1 Value 10 Column 2 Value 10 Column 3 Value 10
Column 1 Value 11 Column 2 Value 11 Column 3 Value 11
Column 1 Value 12 Column 2 Value 12 Column 3 Value 12
Column 1 Value 13 Column 2 Value 13 Column 3 Value 13
Column 1 Value 14 Column 2 Value 14 Column 3 Value 14
Column 1 Value 15 Column 2 Value 15 Column 3 Value 15
Column 1 Value 16 Column 2 Value 16 Column 3 Value 16

WELFARE

L’attenzione del Gruppo risulta orientata al benessere dei dipendenti, sia dentro che fuori la vita lavorativa. A partire dal trentesimo anniversario della nascita di Eco Eridania Spa, infatti, abbiamo introdotto un Piano Welfare rivolto a tutti i dipendenti assunti a tempo indeterminato.

Questo non è legato solamente ai risultati economici e finanziari del Gruppo, ma anche al raggiungimento di obiettivi quantitativi in ambito di Health & Safety, finalizzati ad azzerare gli incidenti sul lavoro.

Il piano mette a disposizione dei lavoratori e delle loro famiglie beni e servizi che possano contribuire alla soddisfazione del singolo, determinata anche dalle condizioni di equilibrio tra vita lavorativa e personale.

Anni passati
da quando è stato introdotto il welfare

TUTELA DEI DIRITTI

La Politica di Gruppo prevede che non vengano affidate attività lavorative a minori di 18 anni e a tal fine in sede di qualifica, per gli operatori introdotti/ introducibili, viene richiesta l’anagrafica, le qualifiche, l’evidenza del percorso formativo di mansione nonché, ove d’uopo per mansione, l’idoneità sanitaria rilasciata dal medico competente.

Viene inoltre verificata l’età anagrafica di terzi in accesso alle sedi della società, per scoraggiare terzi e quindi portarli ad allinearsi alla nostra politica.

Nessuno episodio o segnalazione di lavoro minorile e di lavoro forzato

Nessuno episodio o segnalazione di lavoro minorile e di lavoro forzato

GESTIONE DELLA DIVERSITÀ

Il Gruppo EcoEridania riconosce che per creare un ambiente di lavoro favorevole ed inclusivo, la diversità del personale è un tema di valore e da sviluppare nel tempo.

A tal proposito, promuoviamo la diversità, l’inclusione e la parità di trattamento, garantendo uguali opportunità in materia di occupazione a tutti i lavoratori coinvolti nei processi aziendali.

L’ufficio del personale si impegna a partire dalla fase di selezione a garantire uguaglianza di opportunità e trattamento, senza distinzioni di razza, genere, lingua, religione, nazionalità, opinione politica, orientamento sessuale, status sociale, disabilità, età o altra condizione dell’individuo, non direttamente correlata a qualità e serietà lavorativa.

La valorizzazione delle diversità rappresenta per il Gruppo un’opportunità per aumentare il senso di appartenenza di ogni dipendente, attraverso l’affinamento delle competenze e all’incontro di capacità e culture differenti, al fine di migliorare la qualità di vita di ognuno sia al lavoro che in famiglia.

Nessun caso di
discriminazione
denunciato