ESSERE

La società Essere Spa opera nella raccolta, trasporto, trattamento e termovalorizzazione con recupero energetico di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

Il Sistema Integrato di via Zotti e l’impiego di contenitori riutilizzabili permettono alla società di offrire servizi completi per l’intero ciclo dei rifiuti. Dietro questo metodo c’è la ricerca delle migliori soluzioni tecnologiche nella convinzione che sicurezza sanitaria e qualità ambientale siano due facce della stessa medaglia destinate a rafforzarsi a vicenda.

RIFIUTI SANITARI
CONSULENZE AMBIENTALI

CHI SIAMO

Essere Spa, nasce con il nome di Mengozzi Srl nel 1978 come azienda attiva nel settore delle pulizie.

Nel corso degli anni l’azienda entra nel settore dei rifiuti sanitari puntando su un approccio integrato, garantendo servizi di raccolta, trasporto e fornitura di contenitori in acciaio inox concepiti, brevettati e realizzati dall’azienda stessa. Nel 1990 costruisce il primo inceneritore di proprietà e chiude il ciclo di gestione dei rifiuti e nel 2000 sulla base dell’esperienza acquisita con i contenitori in acciaio, l’Azienda sviluppa i nuovi contenitori in plastica della linea SYSTEM.

A questo passaggio si aggiunge l’implementazione di un sistema automatico di svuotamento e sanificazione e delle attrezzature per il riciclo dei contenitori e 2001 costruisce il nuovo termovalorizzatore con recupero energetico.

Nel 2006, grazie ad importanti investimenti economici e tecnologici si completa la realizzazione del Sistema Integrato di via Zotti, l’autorizzazione allo smaltimento di 32.000 tonnellate e rifiuti sanitari ed ottiene, per prima e unica in Italia, la procedura A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale).

Nel 2016 Mengozzi Srl entra a far parte di Gruppo EcoEridania, con il nome Essere Spa, che ne detiene il 100%. L’ingresso nel gruppo leader nel settore dei rifiuti sanitari in Italia, in perfetta continuità con la sua storia, offre alla società Essere Spa nuovi orizzonti commerciali e nuovi modelli di sviluppo contribuendo così, quotidianamente, all’affermazione e al consolidamento del Gruppo sul mercato e territorio nazionale.