Il SISTEMA INTEGRATO di via Zotti

Il Sistema Integrato raccoglie in un unico impianto industriale, completamente automatizzato, tutti i processi legati alla gestione dei rifiuti sanitari ed è autorizzato a smaltire 32.000 tonnellate di rifiuti l’anno.

  • Minimizzazione dei costi Economici

  • Minimizzazione dei costi Energetici

  • Minimizzazione dei costi Ambientali

  • Controllo diretto su tutte le fasi del processo

  • Aumento della sicurezza e riduzione degli impatti ambientali

Sistema Integrato

Il cuore di tutte le attività operative di trattamento e smaltimento svolte dalla Essere è il Sistema Integrato di via Zotti, localizzato nella zona industriale di Forlì. Il Sistema Integrato raccoglie in un unico impianto industriale, completamente automatizzato, tutti i processi legati alla gestione dei rifiuti sanitari ed è autorizzato a smaltire 32.000 tonnellate di rifiuti l’anno. L’integrazione in loco dei singoli processi di gestione dei rifiuti sanitari permette il raggiungimento di tre obiettivi principali:

    • Minimizzazione dei costi
      • Economici (ottimizzazione personale e mobilità ridotta)
      • Energetici (risparmio ed utilizzo delle calorie residue)
      • Ambientali (depurazione congiunta delle acque)
    • Controllo diretto su tutte le fasi del processo
    • Aumento della sicurezza e riduzione degli impatti ambientali

Il Sistema Integrato è attivo a ciclo continuo per 24 ore al giorno 365 giorni l’anno, grazie al raddoppio di tutte le linee di processo. Quando una delle linee è ferma per controlli o manutenzioni la linea gemella viene attivata, evitando interruzioni o riduzioni della capacità produttiva.

Contenitori Linea System

I contenitori in polietilene ad alta densità della linea SYSTEM (omologati a norma ADR per il trasporto di rifiuti pericolosi su strada, conformi anche per il trasporto marittimo) sono il frutto della lunga esperienza della Essere.
I prodotti si differenziano per colori, capienza e coperchi.
Esclusivamente i contenitori di colore nero sono riciclabili e riutilizzabili mentre quelli colorati sono monouso. La linea SYSTEM risponde in modo ottimale ai criteri di:

  • Versatilità
  • Sicurezza
  • Igienicità
  • Economicità
  • Ecosostenibilità

Questi contenitori sono facili da stoccare, trasportare, riempire e chiudere ermeticamente, rispondono alle necessità di tutti i reparti e le diverse capienze si adattano a tutte le tipologie di rifiuti. Offrono una protezione ottimale contro sversamenti accidentali o punture e tagli causati dalla fuoriuscita di rifiuti taglienti o acuminati.

Gli speciali coperchi monouso sono ogni volta forniti nuovi e sono dotati di una fascetta per la chiusura del sacco interno e di due alette che ne garantiscono la chiusura ermetica. Il costo di produzione dei contenitori riutilizzabili è comparabile a quello dei monouso. Ma in fase di esercizio risultano più economici perché hanno una vita più lunga (cicli di utilizzo) e non vengono inceneriti insieme ai rifiuti (si paga soltanto lo smaltimento dei rifiuti netti). Inoltre i contenitori della linea SYSTEM sono individuati singolarmente dal codice a barre stampato al momento della produzione. In esso sono contenute le informazioni relative a data e lotto di produzione, numero di cicli di riutilizzo, macchina produttrice, tipo di contenitore, ecc.

Sicurezza e Trasparenza

Tutte le attività della Essere si basano su due pilastri fondamentali: il rispetto della normativa vigente e scelte strategiche in grado di coniugare il successo imprenditoriale con la salvaguardia dell’ambiente. L’impiego di tecniche all’avanguardia (BAT- Best Available Techniques, ossia le migliori tecniche disponibili), la produzione di energia da fonti rinnovabili, le certificazioni Iso 9001, Iso 14001 e la registrazione Emas o il riciclo dei contenitori sono solo alcuni esempi di come la qualità, la trasparenza e la sicurezza siano elementi centrali nel modo di operare dell’Azienda.

Le performance ambientali e qualitative ottenute hanno reso la Essere un punto di riferimento italiano ed internazionale nella gestione dei rifiuti sanitari e un partner qualificato per tutte quelle realtà che richiedono servizi rispettosi delle normative, dell’ ambiente e della sicurezza.

Certificazioni

Gli impegni assunti dalla Essere nel campo dell’eco-compatibilità e della qualità possono essere riscontrati nelle certificazioni ottenute e mantenute nel corso degli ultimi anni. Nello specifico la Essere dispone di:

Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration, EPD) S-P-00145

La EPD rappresenta uno standard internazionale di certificazione, registrato in Svezia presso il SEMC, che si basa sulla analisi del ciclo di vita di un prodotto o servizio, ossia sulla valutazione e il calcolo di tutti gli impatti ambientali derivati dalla fase produttiva e gestionale. Il caso della Essere è il primo al mondo in cui la certificazione EPD sia stata applicata all’intero sistema di gestione dei rifiuti sanitari, Raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento.

Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD
SCARICA

Attestato di conformità
SCARICA

Registrazione Emas n° IT-000165

Il Sistema Emas (Eco-Management and Audit Scheme) di ecogestione e verifica è il sistema volontario europeo per le imprese ed altre organizzazioni che si impegnano a valutare, gestire e migliorare la propria prestazione ambientale. L’impegno assunto con la registrazione Emas è sottoposto ad una valutazione continua e prevede la partecipazione attiva dei lavoratori e l’informazione al pubblico sulle prestazioni ambientali dell’ azienda.

Registrazione EMAS
SCARICA

Dichiarazione Ambientale
SCARICA

Certificazione ISO 9001:2015 DNV-GL n°279589-2018-AQ-ITA-ACCREDIA

La certificazione attesta l’attuazione di un sistema di gestione della qualità, basato sulla norma internazionale ISO 9001 e pensato per tenere sotto controllo i processi produttivi e indirizzarli alla soddisfazione dei clienti.

Certificato ISO 9001
SCARICA

Certificazione ISO 14001:2015 DNV-GL n°285876-2019-AE-ITA-ACCREDIA 

La certificazione attesta i requisiti del sistema di gestione ambientale dell’azienda, non solo nel momento in cui esso viene redatto ma anche nel modo in cui lo si attua, lo si mantiene attivo e lo si migliora in base alle esigenze successive.

Certificato ISO 14001
SCARICA

Certificazione ISO 45001:2018 DNV-GL n°285869-2019-AHSO-ITA-ACCREDIA

La certificazione impone all’Azienda di adottare un sistema di gestione della salute e della sicurezza del lavoro basato su standard internazionali, in grado di controllare i rischi e migliorare le performance in questo campo.

Certificato ISO 45001
SCARICA

Certificazione SA 8000 Certificato n° 530

Certifica gli aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale dell’impresa

Certificato SA8000
SCARICA

Politica sociale
SCARICA

Bilancio Etico
SCARICA