SILVA S.r.l.

processo-TECNOAMBIENTE-ALFAREC-E-S.ECO-orizzontale-700px.png
Processo-TECNOAMBIENTE-ALFAREC-S.ECO-300px.png

SILVA Srl nasce in provincia di Vicenza, nei primi anni ’80, con il nome di Safond Martini Srl, nome coniato nel 2009 dalla fusione per incorporazione della Safond sabbie da fonderia S.r.l. e della Martini sabbie S.r.l., nel gennaio 2022 entra a far parte del Gruppo Eco Eridania SpA.

Oggi l’azienda propone e sviluppa i suoi servizi attraverso queste attività principali:

  • Recupero rifiuti non pericolosi provenienti dal settore siderurgico
  • Distribuzione e commercio di sabbie per fonderie
  • Smaltimento rifiuti non pericolosi presso la discarica CO.S.TE.F in località Brugiane (VI)
  • Smaltimento rifiuti inerti presso la discarica SERVIZI SRL in località Vianelle (VI)

CHI SIAMO

Silva Srl nasce in provincia di Vicenza, nei primi anni ’80, con il nome di Safond Martini Srl, nome coniato nel 2009 dalla fusione per incorporazione della Safond sabbie da fonderia S.r.l. e della Martini sabbie S.r.l.

Nel passato in mancanza dell’obbligo di gestire e valorizzare questi materiali, essi venivano smaltiti nella migliore delle ipotesi, come rifiuti in discariche controllate. In seguito, venne creato un primo impianto pilota derivato dal lavaggio per inerti. L’impianto di via Terraglioni 50 è poi stato sviluppato con la realizzazione su scala industriale e progressivamente migliorato portandolo ad una capacità di trattamento di 570.000 tonnellate anno di terre di fonderia ed altre tipologie di rifiuti non pericolosi finalizzata alla trasformazione in MPS, riutilizzate nei cicli di produzione dei laterizi e del cemento.

Nel 2011 viene avviato l’impianto di produzione delle sabbie pre-rivestite di Via Terraglioni 44 e, successivamente, gli impianti per la produzione di malte speciali per l’edilizia e di rigenerazioni a caldo delle sabbie esauste di fonderia. Le mutate condizioni di mercato e dei costi energetici hanno modificato la produzione industriale rispetto all’impiantistica esistente e ad oggi l’attività è circoscritta alla sola produzione delle sabbie prerivestite.

Oltre all’impiantistica descritta Silva srl gestisce dal 1994 la discarica per rifiuti inorganici che è autorizzata per un numeroso elenco di codici EER.

MAPPA-GRUPPO-ECOERIDANIA-2024-550px.webp

UN GRUPPO, INFINITE SOLUZIONI

EcoEridania è un gruppo in grado di guardare al futuro e volto a soddisfare esigenze diverse con strumenti e competenze specifiche in continuo sviluppo.

IMPIANTI

T50 – IMPIANTO DI RECUPERO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI

L’impianto, previe valutazioni di carattere chimico e fisico, ritira rifiuti non pericolosi costituiti da:

  • terre di fonderia;
  • forme e anime di fonderia;
  • polveri di filtrazione;
  • sabbie esauste;
  • scorie da processi siderurgici;
  • ceneri da biomasse;
  • fanghi di depurazione inorganici;
  • terre e rocce da scavo;
  • scaglie e loppe di laminazione.

Tutti questi rifiuti vengono utilizzati per la produzione di Materie Prime Secondarie (M.P.S) e costituiscono gli “aggregati” che poi vengono utilizzati principalmente per la realizzazione di laterizi, cemento, calcestruzzi oppure nel settore ceramico e dei bitumi.

Il T50 è un impianto con Autorizzazione A.I.A. n° 01/2016 del 14/01/2016 rilasciata dalla Provincia di Vicenza.

La prerogativa di essere autorizzato ad avere uno stoccaggio istantaneo di 80.000 tonnellate colloca SILVA come partner strategico per fornire grandi gruppi nel settore edilizio.

T44 – DEPOSITO E COMMERCIO SABBIE SILICEE

L’azienda, nel sito di Via Terraglioni 44, da sempre collabora con industrie su tutto il territorio nazionale offrendo una ampia gamma di sabbie silicee, quarzi sferici tedeschi per il settore fusorio, industriale e delle costruzioni e dello sport. Dispone di un impianto di stoccaggio di circa 25.000 ton composto da silo verticali, magazzini, box. A completamento del sito di stoccaggio è presente una piattaforma logistica di scarico per materiali imballati e alla rinfusa. I silos di stoccaggio sono in grado di stoccare 12.000 ton e di garantire la qualità dei prodotti e assicurare al mercato un approvvigionamento costante e in tempi ridotti.

I nostri magazzini vengono utilizzati per stoccare anche prodotti vari, imballati in big bags o in sacchetti da 25 kg, pronti per essere utilizzati nei vari processi industriali in cui si richiede l’utilizzo di sabbie o quarzi di alta qualità

Nel medesimo sito vengono prodotte le sabbie pre-rivestite con resina fenoliche novolacche per il processo shell-moulding. Oggi, la formatura con il metodo Croning (comunemente chiamato “Shell”) è un processo di produzione tecnicamente maturo e ampiamente testato per la produzione di forme e anime. Nell’industria fusoria, ancor oggi (quando si utilizzano forme in sabbia) il processo di formatura shell-moulding è quello che garantisce la miglior accuratezza superficiale e dimensionale e i migliori risultati fusori.

SILVA produce sabbie prerivestite di alta qualità attraverso un impianto tecnologicamente avanzato; la produzione avviene controllando ogni singola fase del processo e il materiale prodotto viene analizzato nel laboratorio interno per verificare il rispetto delle specifiche concordate con gli utilizzatori.

Il team di SILVA è in grado di sviluppare prodotti per soddisfare le singole esigenze della fonderia e del settore specifico di impiego (settore oleodinamico, automotive, ecc.)

DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI – BRUGIANE

Non tutti i rifiuti esaminati da SILVA, risultano idonei per il recupero. La discarica rappresenta la soluzione integrata per smaltire in sicurezza tutti quei materiali che, per motivi chimici o fisici non hanno le caratteristiche per essere trasformati in M.P.S.

La discarica è autorizzata con A.I.A. n° 120 del 24/12/2012 rilasciata dalla Regione Veneto per smaltire circa 100 codici EER ed attualmente è in coltivazione il lotto 5.2, stimato in circa 350.000 mc.

Trovano collocazione solo rifiuti a matrice inorganica ed è classificata, ai sensi del Dlgs. N° 36 del 13/01/2003, in Tabella 5 senza deroghe.

 

DISCARICA PER RIFIUTI INERTI – VIANELLE

SILVA dispone di una discarica per rifiuti inerti autorizzata con provvedimento n° 288 del 27/02/2020 rilasciato dalla Provincia di Vicenza ed attualmente è in coltivazione il lotto 1.1 con capacità residua di circa 65.000 mc. È in fase di allestimento un ulteriore lotto da circa 250.000 mc.

SILVA S.R.L.

Estremi autorizzazione Durata Ubicazione del centro Tipo di smaltimento
AIA N. 120/2012 REGIONE VENETO IN RIESAME Località Brugiane – Montecchio Precalcino (VI) Impianto di discarica specialmente allestita per il deposito permanente di rifiuti speciali non pericoli.
AIA N. 1/2016 PROVINCIA DI VICENZA 14/01/2028 IN RIESAME Via Terraglioni, 50 – Montecchio Precalcino (VI) Impianto di Recupero rifiuti speciali non pericolosi. Produzione EoW per cementifici e industria laterizi
Delibera n. 177/2014 PROVINCIA DI VICENZA 15/10/2024 Via Terraglioni, 44 – Montecchio Precalcino (VI) Impianto di Recupero rifiuti speciali non pericolosi. Produzione EoW per l’industria fusoria.

SERVIZI S.r.l. (Silva S.r.l. al 50% e EGI Zanotto 50%)

Estremi autorizzazione Durata Ubicazione del centro Tipo di smaltimento
Determina n. 288 PROVINCIA DI VICENZA 28/02/2030 Via Cappuccini Località Vianelle Marano Vicentino e Thiene (VI) Impianto di discarica specialmente allestita per il deposito permanente di rifiuti inerti.

LA PAGINA È ATTUALMENTE IN COSTRUZIONE

SILVA S.R.L.

Sede Legale e operativa:
Via Terraglioni 50 – 36030 Montecchio Precalcino (VI)
T. +39 0445 855022 | F. 0445 865140
info.silva@ecoeridania.it
PEC silva@pec.ecoeridania.it
Partita IVA e CF 03219800269