Nel 2000 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 22 maggio Giornata mondiale della Biodiversità per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica firmata a Nairobi, in Kenya, nel 1992 e istituita poi nel 1993.
Scopo principe di questa giornata è quello di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità del nostro Pianeta, e il tema scelto per questo 2021 sembra spingere proprio in questa direzione. “Le nostre soluzioni sono nella natura”: questo il titolo dell’evento che ha avuto luogo lo scorso 22 maggio 2021.
Il destino dell’umanità è strettamente legato alla varietà della vita sulla Terra, nonostante la nostra conoscenza del regno animale e vegetale sia ancora estremamente parziale. Mentre, infatti, ad oggi sono state descritte oltre un milione e 700mila specie, gli scienziati ipotizzano che ne possano esistere oltre 12milioni: e la vera grande frontiera ancora inesplorata è il mare. Il 22 maggio nasce proprio per questo: tutelare la diversità biologica di tutte le specie esistenti, note o meno all’uomo, perché senza animali e piante la vita non sarebbe possibile.
Temi come la Biodiversità e la tutela dell’ambiente sono da sempre cardine per le aziende del Gruppo EcoEridania, fortemente votate alla sostenibilità ambientale e a tutte le iniziative ad essa correlate.