Ultimamente stiamo parlando spesso dei nostri impianti per la gestione dei rifiuti, diversi per tipologia e performance. Oggi vi portiamo a Forlì, dove si trova Essere Spa, il nostro termovalorizzatore con recupero energetico di rifiuti speciali di origine sanitaria.

All’interno di Essere Spa, infatti, mettiamo in pratica l’economia circolare; dal riutilizzo dell’energia prodotta dalla distruzione dei rifiuti, alla sanificazione, riutilizzo e riciclo di tutti i contenitori SYSTEM

Il Sistema Integrato concentra in un unico impianto industriale tutti i processi legati alla gestione dei rifiuti sanitari, autorizzato come anticipato per lo smaltimento di 32.000 tonnellate l’anno.

All’interno dell’impianto, oltre all’inceneritore per la termovalorizzazione, sono presenti tutte le strutture deputate al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non, sia di origine sanitaria che industriale.

L’impianto è attivo e completamente funzionante 24 ore al giorno 365 giorni l’anno. Grazie al raddoppio di tutte le linee di processo, qualora una di queste dovesse arrestarsi per interventi di controllo o manutenzione, entra in funzione la linea gemella, consentendo la gestione di oltre 25.000 contenitori al giorno.

Questi contenitori vengono riutilizzati fino a 12 volte, al termine di questo ciclo vengono triturati e fusi per dare vita a nuovi contenitori. L’impianto dispone infatti di uno stabilimento termoplastico con 11 presse di stampa ad iniezione capace di stampare fino a 3,5 milioni di pezzi l’anno. L’equivalente di circa 9.500 contenitori al giorno.

Nel dettaglio, la struttura si compone di:

  • Un complesso di circa 30.000 mq.
  • Un inceneritore con recupero di energia (D10) con capacità di trattamento pari a 32.000 ton/anno.
  • Uno stabilimento termoplastico

La Storia

L’azienda nasce nel 1978 e nel 1990 costruisce il primo inceneritore di proprietà.

Negli anni successivi l’implementazione di un sistema automatizzato per lo svuotamento e sanificazione di questi contenitori, in aggiunta a tutte le attrezzature e macchinari necessari per il loro riciclo in loco, contribuisce nel 2001 alla costruzione di un nuovo termovalorizzatore con recupero energetico.

Nel 2016 Essere Spa entra a far parte del Gruppo EcoEridania, che oggi ne detiene il 100%. Potendo fare affidamento sull’appoggio di tutte le aziende del Gruppo, e grazie dello sviluppo di efficaci sinergie, l’azienda contribuisce quotidianamente all’affermazione e al consolidamento del Gruppo EcoEridania sul mercato e territorio nazionale.