CICLO DI PRODUZIONE DELLA MATRIX
- CHECK INGRESSO
L’attività produttiva di Officina dell’Ambiente è organizzata in modo da monitorare, con adeguata sicurezza e ripetitività, il rifiuto in entrata grazie a severi e precisi controlli analitici preventivi e routinari previsti dalla Procedura di Accettazione e Gestione dei Rifiuti, disciplinata dall’Autorizzazione Integrata Ambientale dei due stabilimenti.
- STOCCAGGIO SCORIE E MATURAZIONE
Il rifiuto in ingresso viene posizionato, affinché si possa svolgere il processo di maturazione denominato LITO-STABILIZZAZIONE®, in apposite aree acoperte dedicate alla messa in riserva dello stesso. Il materiale è pertanto stoccato in condizioni di sicurezza al coperto e su pavimentazioni impermeabilizzate.
- TRATTAMENTO
Il ciclo di trattamento per la produzione del Matrix® si svolge all’interno di capannoni coperti, anch’essi dotati di pavimentazioni impermeabilizzate.
Il rifiuto, dopo aver subito la prima fase di LITO-STABILIZZAZIONE® all’interno delle specifiche aree, viene veicolato attraverso tramogge e nastri trasportatori a un sistema di mulini e vagli, coadiuvati da dispositivi per la separazione delle frazioni ferrose e non ferrose, destinati a raffinare il materiale sino a raggiungere gli standard richiesti. In entrambi gli impianti, totalmente automatizzati, sono presenti pareti perimetrali fonoassorbenti così da minimizzare l’impatto acustico all’interno delle aree di produzione e verso l’esterno. Analogamente, i reparti produttivi sono dotati di un articolato ed efficiente impianto di aspirazione e trattamento dell’aria. Tutte le pavimentazioni, esterne e interne, sono pulite quotidianamente da un operatore dotato di autospazzatrice.
- STOCCAGGIO ®
Lo stoccaggio del prodotto finito Matrix® avviene su specifici piazzali pavimentati, dove si completa il processo di LITO-STABILIZZAZIONE®.
In entrambi gli stabilimenti sono presenti sistemi di bagnatura dei prodotti finiti, in modo da garantire il corretto tenore di umidità durante le fasi di movimentazione e trasporto.