Il nostro tour nel mondo dei rifiuti speciali oggi ci porta a Pianoro (Bologna).
Qui si trova AlfaRec Srl, la nostra piattaforma di trattamenti di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti da strutture pubbliche e private.
AlfaRec nasce nel bolognese nel 1983, per rispondere alla richiesta di servizi di recupero e smaltimento dei rifiuti industriali e nel 2018 entra a far parte del Gruppo EcoEridania, divenendo una delle nostre piattaforme di trattamento e smaltimento rifiuti speciali.
LA STRUTTURA E LE AUTORIZZAZIONI
Per l’esercizio delle attività, AlfaRec ha ottenuto diverse autorizzazioni per la messa in riserva, trattamento e ricondizionamento dei rifiuti speciali.
La struttura è autorizzata a svolgere gli interventi di stoccaggio fino ad arrivare ad una quantità pari a 1.514 tonnellate, di cui al massimo 786 tonnellate di rifiuti pericolosi.
L’impianto permette di lavorare nella massima sicurezza, nel complesso che misura 18.895 mq disponiamo di:
- Un capannone industriale per lo stoccaggio dei rifiuti solidi e liquidi;
- Una tettoia del settore, su cui è presente un trituratore per la riduzione volumetrica dei rifiuti (4.051 mq), un complesso di uffici (508 mq);
- Un piazzale impermeabilizzato dedicato allo stoccaggio in cassoni, alla movimentazione dei mezzi, alla pesa e al parcheggio degli autoveicoli (7.492 mq), una zona parcheggio (1.490 mq) e un’area verde (5.354 mq);
- Un impianto di stoccaggio e ricondizionamento con capacità pari a 35.000 ton/anno;
- Un deposito preliminare e messa in riserva.
La gestione dei rifiuti e i servizi di AlfaRec
Con l’obiettivo di essere sempre più efficienti nel settore, l’azienda è arrivata a configurarsi come un’importante piattaforma di riferimento per i propri clienti, aggiungendo tipologie di servizi innovativi:
- Assistenza e consulenza tecnico-commerciale
- Individuazione di problemi relativi alle emissioni inquinanti
- Adempimenti formali previsti dalle norme ambientali
Per raggiungere nel modo più corretto e affidabile questi obiettivi, AlfaRec svolge servizi di raccolta, trasporto, stoccaggio, recupero, pretrattamento e analisi di rifiuti industriali.
I rifiuti, una volta arrivati presso l’impianto, vengono sottoposti a selezioni e cernite, finalizzate alla creazione di raggruppamenti di miscele pronte per lo smaltimento finale.
Dopo di che, vengono identificati come speciali pericolosi o non pericolosi e in base alla categoria, trattati in maniera separata e differente.
Inoltre, AlfaRec offre la possibilità di operare interventi di bonifiche e ripristini ambientali, affermandosi nella molteplicità di servizi garantendo una salute collettiva della comunità e dell’ambiente.