• Inclusion, Welfare, Environment, i valori guida della nuova rivista fondata dal gruppo italiano leader in Europa nel settore ambientale, ora anche casa editrice
  • Obiettivo: raccontare tutti i colori della sostenibilità

 

Milano, 04/04/2023

Gruppo EcoEridania, azienda leader a livello europeo nel settore ambientale, ha annunciato oggi a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, di essere diventato editore e di aver fondato, insieme al co-editore Edizioni ESTE, la prima rivista italiana esclusivamente dedicata alla sostenibilità: I,WE – Inclusion, Welfare, Environment.

La direzione è affidata ad Ada Rosa Balzan, tra i massimi esperti di sostenibilità in Italia, impegnata su questo tema da 25 anni, ricoprendo diversi ruoli in università, enti ed istituzioni.

Il magazine conterrà articoli accademici, pagine di approfondimento, interviste a personaggi chiave del mondo della sostenibilità, esempi virtuosi e sei rubriche curate da: Elena Stoppioni, Presidente di Save The Planet ATS; Giulio Bellan, Dottore Commercialista e Revisore legale, Fondatore e CEO di Studio Bellan Srl SB; Riccardo Taverna, Comunicatore, Consulente di sostenibilità e di Diversity & Inclusion; Fausto Turco, Fondatore e Presidente dell’Accademia dei Commercialisti e CEO di Sy-net e MyDigit; Sebastiano Zanolli, manager, speaker e scrittore; Juri Franzosi, Direttore di Lombardini 22.

L’obiettivo è inserirsi nel panorama nazionale come il luogo di riferimento in cui poter trovare risposte, approfondimenti, spunti di riflessione autentici e caratterizzati da una forte componente oggettiva e scientifica, su tutti i colori della sostenibilità: si affronteranno i temi chiave ESG, ambientali, sociali, di governance e i 17 obiettivi SDGs di riferimento delle Nazioni Unite, candidandosi a essere lo strumento di aggiornamento e formazione continua per i manager.

Nel corso del suo primo anno di vita, il 2023, I, WE sarà pubblicata in 4 numeri a cadenza trimestrale, e il ricavato degli abbonamenti sarà interamente devoluto alla Fondazione EcoEridania Insuperabili; dal 2024, la rivista uscirà ogni bimestre. In ogni numero, sarà approfondito uno dei goal delle Nazioni Unite e la rivista ne riprenderà il colore corrispondente. I goal del 2023 saranno: parità di genere (goal 5); blue economy (goal 14), circular economy (goal 12); formazione e empowerment delle competenze (goal 14).

Andrea Giustini, Presidente di EcoEridania Spa: “Oggi raggiungiamo un obiettivo che, come EcoEridania, abbiamo molto a cuore e a cui lavoriamo da diverso tempo. Siamo diventati editori con il preciso scopo di fornire al nostro Paese qualcosa che fino ad oggi è mancato e di cui, invece, abbiamo tutti un grande bisogno: un luogo che sia fonte di chiarezza per le imprese sui temi della sostenibilità, ormai entrata nel quotidiano di tutte le organizzazioni, dalle PMI alle grandi realtà, dal pubblico al privato. Un tema che, se non approfondito adeguatamente, rischia di essere solo una moda e di risultare poco chiaro nei suoi contorni. Siamo invece fermamente convinti che la sostenibilità necessiti di una forte spinta culturale e siamo felici di poter contribuire, analizzando le pari opportunità, date dall’inclusione, la cura per chi lavora, perseguita attraverso una profonda cultura del welfare e il rispetto per l’ambiente.

È un grande onore poter dirigere I,WE – Inclusion, Welfare, Environment, la rivista che mancava nel panorama nazionale – dichiara Ada Rosa Balzan, direttrice di I,WEche vuole rappresentare un punto di riferimento indispensabile in un momento storico in cui la sostenibilità è un elemento determinante per la crescita futura delle organizzazioni. Nella rivista si possono trovare approfondimenti autorevoli, linee guida per attuare concretamente in azienda la sostenibilità. In Italia, la maggior parte della popolazione, non solo le aziende, associa la sostenibilità a temi quasi esclusivamente ambientali, mentre è l’insieme di aspetti sociali, economici e di governance che fornisce nel suo insieme un’esatta prospettiva”.

Andrea Bobbiese, Direttore Generale della casa editrice ESTE afferma – Poter collaborare con il Gruppo EcoEridania, azienda leader nel settore ambientale e in costante crescita, rappresenta una straordinaria opportunità per avviare un progetto innovativo con un partner solido, di grande affidabilità e che ci supporta con competenza nell’ambizioso progetto di divulgare contenuti di qualità. La rivista sarà un punto di riferimento per tutte le aziende che intendono comunicare progetti, prodotti e soluzioni utili ad abilitare la sostenibilità declinata in tutti gli ambiti.

Chiara Lupi, direttrice editoriale della casa editrice ESTE aggiunge – Grazie a questa collaborazione, ESTE completa la produzione editoriale della casa editrice che, con questo nuovo prodotto, garantisce una copertura a 360 gradi di tutti i temi rilevanti per un pubblico manageriale e imprenditoriale attento alle dinamiche di innovazione tecnologica, organizzativa e culturale.