SIAMO I PRIMI IN QUESTA MATERIA

Precursori della Circular Economy, dal 2001 valorizziamo le scorie provenienti dall’incenerimento di rifiuti solidi urbani, e ne recuperiamo la totalità della componente mineralogia e metallica.
Dalle scorie otteniamo il MATRIX®, un aggregato artificiale utilizzato in tutti i settori della Green Building: il nostro è un modello industriale di recupero sostenibile, esportabile e adattabile a tutte le Green Economy europee.
Ecco perché i fondamenti della nostra attività industriale sono:

  • la qualità dei prodotti della Matrix Family;
  • la sostenibilità ambientale del loro impiego;
  • la completa tracciabilità della filiera.

CHI SIAMO

ODA (Officina dell’Ambiente) nasce in Lombardia, precisamente a Milano, nel 2001. La società è precorritrice della Circular Economy e dal 2001 valorizza le scorie da incenerimento di rifiuti solidi urbani (RSU).

ODA ha una capacità produttiva di 400 mila tonnellate grazie a 2 stabilimenti nelle province di Pavia e Ravenna, oltre ad un centro di Ricerca e Sviluppo focalizzato sull’ampliamento applicativo della gamma Matrix nei diversi settori dell’edilizia.

Matrix, inventato dall’azienda, è una famiglia di materie prime seconde certificate e utilizzate in tutti i settori del green building e del green road per la produzione, tra le altre, di cemento e manufatti in cemento, calcestruzzo e conglomerati bitumosi. Attraverso l’innovativa metodologia di recupero circolare delle scorie da incenerimento, ODA è in grado di recuperare oltre il 99,4% delle scorie trattate, recuperando in maniera efficiente tutti i vari tipi di metalli ferrosi e non ferrosi contenuti.

ODA ritira esclusivamente le scorie da incenerimento RSU prodotte dalle principali utilities italiane con contratti a lungo termine e rappresentano la sua esclusiva materia prima. La sola tipologia di rifiuto permette di: garantire una totale tracciabilità dei rifiuti trattati, dalla loro creazione al loro riutilizzo finale, trattare una matrice chimica stabile e ripetitiva, raggiungere i necessari standard tecnici e fornire agli utilizzatori finali caratteristiche di costanza e ripetitività.

Nel 2023 OFFICINA DELL’AMBIENTE entra a far parte del Gruppo EcoEridania, che ne detiene l’ 80%. Potendo contare sull’appoggio di tutte le aziende del Gruppo e godendo dello sviluppo di efficaci sinergie, fin dalla sua acquisizione l’azienda contribuisce quotidianamente all’affermazione e al consolidamento del Gruppo EcoEridania sul mercato e territorio nazionale.

MAPPA-GRUPPO-ECOERIDANIA-2024-550px.webp

UN GRUPPO, INFINITE SOLUZIONI

EcoEridania è un gruppo in grado di guardare al futuro e volto a soddisfare esigenze diverse con strumenti e competenze specifiche in continuo sviluppo.

I FONDAMENTI DELL’ATTIVITA’ DI ODA

Un prodotto End of Waste.

La Matrix® Family è rappresentata da una serie di prodotti ottenuti attraverso un processo industriale di trattamento delle scoriegenerate dalla termovalorizzazione dei rifiuti solidi urbani (RSU). Questi prodotti, un tempo definiti Materia Prima Seconda (MPS), sono oggi classificati come End of Waste (EoW) e vengono utilizzati come materiale sostitutivo delle materie prime di estrazione naturale nei cicli di produzione del cemento e di altri prodotti utilizzati in edilizia nonché nella costruzione delle infrastrutture stradali.

I PRODOTTI DELLA MATRIX® FAMILY

Matrix® Standard

Materiale granulare di colore grigio, con granulometria compresa fra 0 e 10 mm. AGMatrix®

Ghiaietto raffinato ad umido, con granulometria compresa fra 2 e 10 mm.

Sand Matrix®

Famiglia di sabbie, con granulometrie 0-2 mm, 0-4 mm e 2-4 mm.

BitMatrix®

Ghiaietto con granulometria compresa fra 4 e 12 mm.

Officina dell’Ambiente S.p.A.

La Matrix® Family viene prodotta dal 2001 da Officina dell’Ambiente in due moderni impianti di trattamento delle scorie da RSU. OdA è una società innovativa che ha sviluppato il proprio core business adottando le più innovative politiche di sviluppo industriale ecosostenibile più all’avanguardia, in due siti certificati ISO 14001/9001 e Registrati EMAS. L’approccio con il quale l’azienda affronta questo tema è quello del recupero e della valorizzazione di un monorifiuto finalizzato al suo riutilizzo in sostituzione di materie prime naturali, secondo lo spirito più evoluto del legislatore comunitario e nazionale. Il tutto in aderenza perfetta alle tematiche dell’economia circolare.

Stabilimento di Lomello (PV).

L’attività di Officina dell’Ambiente nello specifico ambito del recupero delle scorie da incenerimento prosegue da più di 20 anni nel moderno e avanzato stabilimento di Lomello (PV), dotato di un impianto fotovoltaico al servizio delle esigenze energetiche dello stabilimento stesso e di tutti i presidi impiantistici di un moderno sito industriale. Il sito di Lomello è il capostipite della nostra ideaprogettuale e industriale ed ha una capacità autorizzata di 250.000 ton/anno.

Stabilimento di Conselice (RA).

Alla luce del successo industriale ottenuto da Officina dell’Ambiente, attraverso l’impianto di Lomello, è stato costruito un nuovo stabilimento situato nel comune di Conselice (RA) operativo dal 2015 con una potenzialità di trattamento rifiuti autorizzata di 250.000 ton/ anno. Anche a Conselice è stato montato un impianto fotovoltaico al servizio delle esigenze dello sito.

Le due unità produttive hanno quindi una capacità complessiva di trattamento/recupero pari a 500.000 tonnellate/anno. Le attività in entrambi i siti sono disciplinate da un’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), che sancisce tutti i passaggi dell’intero ciclo di recupero, e che culmina con il rifiuto trasformato in un aggregato di origine industriale – End of Waste – destinato all’uso nei settori industriali del comparto edilizia e opere civili, nel pieno rispetto della normativa tecnica ed ambientale in vigore. Le scorie RSU, trasformate in Matrix®, cessano di essere un rifiuto, diventando virtuosamente una materia prima, un prodotto certificato per l’edilizia green, affidabile e utilizzabile con ripetitività

AUTORIZZAZIONI