SIAMO I PRIMI IN QUESTA MATERIA
Precursori della Circular Economy, dal 2001 valorizziamo le scorie provenienti dall’incenerimento di rifiuti solidi urbani, e ne recuperiamo la totalità della componente mineralogia e metallica.
Dalle scorie otteniamo il MATRIX®, un aggregato artificiale utilizzato in tutti i settori della Green Building: il nostro è un modello industriale di recupero sostenibile, esportabile e adattabile a tutte le Green Economy europee.
Ecco perché i fondamenti della nostra attività industriale sono:
- la qualità dei prodotti della Matrix Family;
- la sostenibilità ambientale del loro impiego;
- la completa tracciabilità della filiera.
CHI SIAMO
ODA (Officina dell’Ambiente) nasce in Lombardia, precisamente a Milano, nel 2001. La società è precorritrice della Circular Economy e dal 2001 valorizza le scorie da incenerimento di rifiuti solidi urbani (RSU).
ODA ha una capacità produttiva di 400 mila tonnellate grazie a 2 stabilimenti nelle province di Pavia e Ravenna, oltre ad un centro di Ricerca e Sviluppo focalizzato sull’ampliamento applicativo della gamma Matrix nei diversi settori dell’edilizia.
Matrix, inventato dall’azienda, è una famiglia di materie prime seconde certificate e utilizzate in tutti i settori del green building e del green road per la produzione, tra le altre, di cemento e manufatti in cemento, calcestruzzo e conglomerati bitumosi. Attraverso l’innovativa metodologia di recupero circolare delle scorie da incenerimento, ODA è in grado di recuperare oltre il 99,4% delle scorie trattate, recuperando in maniera efficiente tutti i vari tipi di metalli ferrosi e non ferrosi contenuti.
ODA ritira esclusivamente le scorie da incenerimento RSU prodotte dalle principali utilities italiane con contratti a lungo termine e rappresentano la sua esclusiva materia prima. La sola tipologia di rifiuto permette di: garantire una totale tracciabilità dei rifiuti trattati, dalla loro creazione al loro riutilizzo finale, trattare una matrice chimica stabile e ripetitiva, raggiungere i necessari standard tecnici e fornire agli utilizzatori finali caratteristiche di costanza e ripetitività.
Nel 2023 OFFICINA DELL’AMBIENTE entra a far parte del Gruppo EcoEridania, che ne detiene l’ 80%. Potendo contare sull’appoggio di tutte le aziende del Gruppo e godendo dello sviluppo di efficaci sinergie, fin dalla sua acquisizione l’azienda contribuisce quotidianamente all’affermazione e al consolidamento del Gruppo EcoEridania sul mercato e territorio nazionale.