Green Building

LE APPLICAZIONI DELLA MATRIX® FAMILY PER L’EDILIZIA E LE INFRASTRUTTURE

I prodotti denominati Matrix® presentano un vasto campo di applicazione come sostitutivi delle materie prime di estrazione naturale in svariati cicli dell’industria edilizia. Di seguito sono riportate le principali applicazioni che trovano riscontro presso importanti aziende internazionali e italiane.

L’utilizzo è sperimentato, consapevole e basato su accurate istruzioni d’utilizzo.

DECLARATION OF PERFORMANCE

In accordo al Regolamento Prodotti da Costruzione (Reg. 305/2011/ CE) ogni prodotto da costruzione – regolamentato da una norma tecnica armonizzata – deve possedere la marcatura CE ed essere obbligatoriamente accompagnato dalla Dichiarazione di Prestazione (DoP), un documento fondamentale che identifica il produttore e trasferisce all’utilizzatore le informazioni circa le performances tecniche ed ambientali.

In quanto marcato CE come aggregato per utilizzo nei calcestruzzi, nei conglomerati bituminosi, nelle malte e nei misti cementati, il Matrix® possiede specifiche DoP che servono al Cliente finale per valutarne accuratamente l’utilizzo.

Le norme attualmente rispettate dal nostro certificato di Controllo della Produzione di Fabbrica sono le: UNI EN 12620, UNI EN 13139, UNI EN 13043, UNI EN 13242.

DOP: PERCENTUALE DI UTILIZZO E FINE VITA DEL MATRIX®

Per promuovere un utilizzo consapevole dei nostri prodotti, la DoP del Matrix® contiene, settore per settore, le percentuali massime di utilizzo come sostitutivo di sabbie e ghiaie naturali. In questo modo i manufatti o conglomerati “MATRIX® Inside” risultano conformi sia agli standard tecnici applicabili, sia alle raccomandazioni in tema ambientale, con particolare riferimento al test di cessione. Non solo: alla fine del loro ciclo di vita, questi prodotti rientrano in automatico nel ciclo virtuoso di recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione.

I materiali

MATRIX® PER IL LEED® E IL BREEAM

Nell’ambito dell’edilizia privata, ovvero del Green Building e delle certificazioni di sostenibilità degli edifici, i protocolli LEED e BREEAM richiedono obbligatoriamente l’uso di prodotti con contenuto riciclato qualificato e certificato.

Per questo, i prodotti della Matrix® Family sono perfettamente compatibili per ottenere crediti per le certificazioni LEED e BREEAM, i più importanti sistemi volontari di valutazione delle prestazioni energetiche e ambientali degli edifici. Diffusi in tutto il mondo, promuovono un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni virtuose degli edifici in termini di risparmio energetico e idrico, di riduzione delle emissioni di CO2, di miglioramento della qualità ecologica degli ambienti interni, dei materiali e delle risorse impiegate, dal progetto alla scelta del sito.

In sintesi:

il Matrix®, in aderenza alle richieste LEED e BREEAM, è ancora oggi uno dei pochi aggregati artificiali in Europa in possesso della certificazione EPD e possiede quindi le credenziali ambientali più autorevoli ai fini della massimizzazione dei crediti della Categoria Material and Resources, per le versioni V3 e V4.

Un prodotto che si qualifica come riciclato al 100%, pienamente sostenibile in tutto il suo ciclo di vita, studiato per poter quantificare e minimizzare gli impatti ambientali legati al suo impiego e in grado di garantire la massima sicurezza ambientale e di applicazione al comparto delle costruzioni a cui è destinato e per il quale è stato pensato.

Officina dell’Ambiente è membro attivo del Green Building Council Italia, per la promozione della sostenibilità nell’edilizia e nelle infrastrutture stradali.

(www.usgbc.org – www.gbcitalia.org – www.breeam.org)