Silva S.r.l. ha presentato agli uffici tecnici della Provincia di Vicenza il proprio piano di sviluppo industriale all’insegna dell’economia circolare, caratteristica che accomuna tutte le società del Gruppo EcoEridania, azienda leader a livello europeo nei servizi ambientali per rifiuti di origine sanitaria e tra i principali player nei rifiuti industriali e nell’end of waste. Presso il sito di via Terraglioni 44, fino ad oggi dedicato alla rigenerazione di sabbie di fonderia e produzione di sabbie rivestite, Silva manterrà ed efficienterà i servizi di recupero delle sabbie esauste, che da sempre offre al tessuto industriale vicentino e veneto.
Il piano di sviluppo prevede il rifacimento dell’impianto di rigenerazione termica, già esistente e autorizzato da ottobre 2014, per il trattamento dei rifiuti prodotti dalle fonderie – costituiti da sabbie con componenti organici – integrandolo con una linea di trattamento meccanico delle sabbie cosiddette “terre verdi”, ampliando così la possibilità delle fonderie di recuperare i propri rifiuti. Le sabbie sottoposte a tali trattamenti saranno riutilizzabili dagli stessi produttori dei rifiuti, in sostituzione della materia prima vergine. Verrà così ampiamente soddisfatto il principio di economia circolare, che consentirà una riduzione dell’utilizzo di materie prime naturali.
Il progetto di sostenibilità è rafforzato dall’avvio del raccordo ferroviario interno alle aree gestite da Silva con l’introduzione quindi del trasporto su rotaia sfruttando così la possibilità di una logistica intermodale.