Vicenza, 29 Marzo 2024.

Silva, azienda del Gruppo EcoEridania, dimostra il suo impegno concreto per l’ambiente e per la comunità, contribuendo a promuovere tra i più giovani l’importanza degli alberi e della loro tutela e a colorare di verde l’alto vicentino.

L’azienda ha scelto infatti di donare 109 alberi, uno per ogni studente, i quali verranno distribuiti nel contesto di un evento di sensibilizzazione che si terrà il 3 Aprile, presso la sede della scuola G. Leopardi di Montecchio Precalcino (VI), dove l’azienda ha la propria sede. Il progetto nasce dalla collaborazione con Beleafing srl, ideatrice del progetto, l’istituto G. Leopardi e il Comune di Montecchio Maggiore.

Nelle settimane precedenti all’evento, i ragazzi sono stati attivamente coinvolti nelle scelte delle specie arboree delle piante da ricevere in dono e piantumare nel proprio giardino, contribuendo alla creazione di una foresta diffusa.

Alle ore 9.15 avrà inizio l’evento e prenderanno la parola per illustrare il progetto il Sindaco Fabrizio Parisotto, la preside Arianna Fioravanzo, la referente scolastica Ilaria Filiberti, l’amministratore delegato di Silva Giorgio Damonte e il partner tecnico di beLeafing Diego Pellizzaro.

Alle 9:35 si avrà la piantumazione simbolica di 3 alberi nell’area verde antistante l’ingresso della scuola. Questi si uniranno ad altri 109 esemplari che verranno piantati direttamente dai ragazzi all’interno del proprio giardino. Per gli anni in cui frequenteranno la scuola, gli studenti potranno dunque prendersi cura dei propri alberi e crescere insieme a loro.

A seguire, a partire dalle ore 9.45, verrà effettuata la distribuzione agli studenti delle alberature prenotate, mentre dalle ore 10.30 l’attenzione si sposterà al Teatro Comunale. Qui si svolgerà la rilettura teatrale animata de “L’uomo che piantò alberi”, diretta e realizzata da A. Gregolin, con la partecipazione di T. Parmentier (danzatore), A. Gallocchio (musicista Hang), A. Campagnaro (cantautore) e F. Bortolamai (fonico). Lo spettacolo offrirà un’esperienza coinvolgente e istruttiva, educando in modo creativo i ragazzi sull’importanza degli alberi e della loro preservazione.

La realizzazione dell’evento rappresenterà, dunque, un esempio concreto e virtuoso di collaborazione tra le diverse realtà del territorio per la promozione attiva della consapevolezza ambientale per un futuro più verde. Si stima infatti che le 109 piante donate – appartenenti a 4 specie diverse (ciliegio, ligustro, carpino bianco, corniolo) – una volta giunte a maturità contribuiranno complessivamente a catturare quasi 18.000 kg di CO2.

Per maggiori informazioni: info@beleafing.com

Per conoscere altri progetti di Beleafing visita il sito: Beleafing.com