Sentiamo spesso parlare di risparmio energetico: al giorno d’oggi una necessità quanto mai impellente, non solo per quel che concerne l’aspetto economico della questione, ma anche – e soprattutto – per una serie di principi fortemente legati a quella che è la tutela ambientale in generale.
Per rendere concreto questo concetto nella vita di tutti i giorni bastano alcuni piccoli accorgimenti, ma non sempre vengono presi in considerazione quanto, in realtà, si dovrebbe.
Volendo in un certo qual modo semplificare la questione, per attuare al meglio un risparmio energetico concreto e funzionale, è possibile applicare i seguenti spunti:
- Mantenere una temperatura interna agli ambienti non inferiore ai 25°.
- Impostare il condizionatore sulla modalità deumidificazione.
- Scegliere elettrodomestici ad alta efficienza energetica, così da ridurre drasticamente i consumi.
- Spegnere luci, monitor dei PC e televisori quando non li si sta usando. Nel caso dei computer, inoltre, evitare quanto più possibile la modalità stand-by.
- Privilegiare l’utilizzo delle lampade a incandescenza e abbandonare – ove possibile – l’uso dei LED.
- Preferire docce tiepide e ridurre altresì la temperatura dell’acqua della lavatrice.
- Spegnere in anticipo forno, ferro da stiro ed elettrodomestici ad alto consumo di energia.
Comportamenti facilmente applicabili, insomma: tanto semplici quanto utili – se non fondamentali – per permettere un maggior rispetto dell’ambiente anche nella vita di tutti i giorni.
Da sempre noi di Gruppo EcoEridania siamo sensibili ai temi legati all’ambiente e all’ecosostenibilità. Proprio per questo, da anni portiamo avanti i principi della sostenibilità ambientale e sosteniamo tutte le iniziative ad essa correlate.