Nel cuore dell’Abruzzo, più precisamente ad Atessa si trova uno dei nostri sterilizzatori, specializzato nella gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi di origine sanitaria.

La sua origine risale agli anni ’70 ed entra a far parte del Gruppo EcoEridania nel 2018 fornendo un efficiente servizio e divenendo punto di riferimento per la sua regione.

L’IMPIANTO DI STERILIZZAZIONE

Per quel che concerne lo stabilimento abruzzese, Gruppo EcoEridania, oltre alle normali operazioni di raccolta, stoccaggio e smaltimento, effettua ogni giorno la sterilizzazione dei rifiuti speciali pericolosi di origine sanitaria, lungo tutto il processo di gestione, così da ridurre notevolmente il loro impatto ambientale.

All’interno delle tre linee di sterilizzazione dell’impianto, vengono lavorate ogni settimana circa 500 tonnellate di rifiuti ogni settimana.

IL PROCEDIMENTO

Una volta arrivato presso l’impianto:

  1. I rifiuti giungono alla struttura all’interno di sacchi appositi, inseriti in bidoni o contenitori monouso;
  2. Il contenitore contenente i rifiuti viene aperto da appositi macchinari e svuotato del suo contenuto all’interno di un trituratore
  3. Il rifiuto – ridotto in frammenti di piccole dimensioni – passa alla fase di sterilizzazione vera e propria che avviene attraverso una combinazione di temperatura e vapore acqueo
  4. A sterilizzazione avvenuta si ottiene un prodotto più leggero di circa il 30%
  5. I bidoni, una volta svuotati, vengono trasportati alla macchina apposita per il loro lavaggio e vengono sanificati.

Per gestire la totalità del processo nel modo più corretto possibile, troviamo all’interno dell’impianto:

  • Un complesso di circa 14.214 mq, di cui una parte coperta e una scoperta impermeabilizzata e non;
  • Un impianto di sterilizzazione con capacità massima pari a 27.600 mq ton/anno;
  • Un impianto di stoccaggio con capacità massima pari a 27.600 ton/anno;
  • Un lava-bidoni.

Potendo contare sull’appoggio di tutte le aziende del Gruppo dal 2018 e godendo dello sviluppo di efficaci sinergie, fin dalla sua acquisizione l’azienda contribuisce quotidianamente all’affermazione e al consolidamento del Gruppo EcoEridania sul mercato e territorio nazionale.