Guardia Perticara, 20/01/2026 – SEMATAF, società del Gruppo EcoEridania e attiva nel settore delle bonifiche ambientali, annuncia l’apertura del V lotto della Piattaforma di trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi di Guardia Perticara (Potenza), completandone assetto impiantistico e funzionalità e rendendo pienamente operativa la fase finale del ciclo di gestione integrata.
“Con l’apertura del V lotto completiamo un’infrastruttura già prevista e autorizzata, che consente di gestire in modo sicuro l’intero ciclo dei rifiuti speciali non pericolosi” – dichiara Enzo Massari, Amministratore Delegato di SEMATAF –. “Si tratta di un passaggio fondamentale che rafforza l’affidabilità della piattaforma e ci consente di operare ancor più efficacemente, potenziando il presidio ambientale sul territorio.”
Il nuovo lotto consente la messa a dimora permanente e controllata di materiali residui che, al termine dei processi di trattamento, non possono essere tecnicamente recuperati o riciclati, garantendo condizioni di massima sicurezza ambientale.
La piattaforma gestisce rifiuti industriali non pericolosi, senza impatti odorigeni, all’interno di un processo produttivo controllato che ha quale obiettivo prioritario l’attività di trattamento e recupero dei materiali in ingresso che vengono trasformati in materia prima secondaria riutilizzabile per opere civili e infrastrutturali. Solo i materiali che non possono essere recuperati vengono sottoposti a trattamenti di stabilizzazione prima della collocazione finale presso il nuovo impianto.
Il V lotto è stato realizzato adottando le più avanzate tecniche costruttive disponibili, con sistemi che garantiscono l’impermeabilità del bacino e la piena tutela delle matrici ambientali. L’intera piattaforma è dotata di un sistema di monitoraggio continuo di acqua, aria e suolo. La presenza di essenze ad alto fusto lungo tutta l’area contribuisce all’integrazione paesaggistica del sito nel contesto circostante.
“Questo traguardo si inserisce in una visione di lungo periodo” – afferma Andrea Giustini, Presidente di Gruppo EcoEridania –. “Il completamento della piattaforma di Guardia Perticara crea infatti le condizioni per continuare a investire in innovazione, sostenibilità e qualità dei processi, generando valore ambientale e industriale”.
A conferma del legame con il territorio, Semataf ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Guardia Perticara, impegnandosi a sostenere lo sviluppo locale sia sul piano occupazionale – valorizzando il local content – sia attraverso contributi finalizzati al miglioramento dei servizi ai cittadini e alla promozione di questo piccolo borgo, riconosciuto “Bandiera Arancione” dal Touring Club Italiano.