Bonifiche ambientali
DAI RIFIUTI ALL’ENERGIA PULITA SALVAGUARDANDO L’AMBIENTE
Oggi più che mai, la Semataf è in grado di supportare la propria clientela offrendo un pacchetto di servizi “full” in ambito sia ambientale che di realizzazione di infrastrutture anche complesse. Tra le specializzazioni della società in ambito ambientale troviamo le attività di caratterizzazione di siti contaminati, la progettazione e gestione di tutte le attività di bonifica di terreno e acqua sotterranea, il decommissioning di impianti e l’attività di trattamento smaltimento o recupero di qualsiasi materiale di risulta.
DUE DILIGENCE AMBIENTALI
La riqualificazione di un’area industriale dismessa passa inevitabilmente dall’esecuzione di opere di bonifica che possono essere, a seconda dei casi, più o meno rilevanti.
Le società immobiliari, in fase di valutazione del potenziale investimento su di un’area dismessa, hanno la necessità di avere certezze in merito alle possibili passività ambientali che gravano sull’area stessa.
La Semataf supporta i propri clienti dedicando uno staff di tecnici altamente specializzati che attraverso una ricostruzione documentale e mediante specifiche indagini ambientali, valuta lo stato di contaminazione ed i relativi costi correlati.
CARATTERIZZAZIONE DI SITI POTENZIALMENTE CONTAMINATI
La Semataf vanta nel proprio organico uno staff di tecnici costituito da ingegneri ambientali, chimici e geologi che si occupano della redazione dei Piani di Caratterizzazione, della supervisione delle attività di campo, del prelievo dei campioni di tutte le matrici ambientali, fino all’ interpretazione dei risultati ottenuti e alla redazione di tutta documentazione tecnica prevista dalla normativa di
riferimento. Nel corso dell’ultimo triennio sono stati condotti numerosi interventi nei più svariati ambiti: dagli stabilimenti petrolchimici ai siti estrattivi-minerari, dalle discariche dismesse agli stabilimenti industriali in esercizio.
PROGETTAZIONE INTERVENTI DI BONIFICA
Un gruppo di lavoro costituito da ingegneri ambientali, chimici e geologi sviluppa l’attività di progettazione a partire da siti di piccole dimensioni fino ad arrivare a Siti complessi di Interesse Nazionale. Ad oggi uno dei progetti più importanti e complessi tra quelli redatti e già approvati dagli Enti, riguarda la bonifica della falda sottostante un intero polo petrolchimico del Nord Italia sito su un’ area di circa 3.000 metri quadrati.
Su tale area, in accordo con gli enti di controllo, sono stati condotti vari “test pilota” di trattabilità dell’acquifero con tecnologie “in situ”.
Gli oltre 50 progetti redatti ogni anno spaziano dalle bonifiche di tipo tradizionale agli interventi che prevedono l’impiego delle più innovative tecnologie.
R&S DI NUOVE TECNOLOGIE DI BONIFICA
Lo staff dedicato all’attività di Ricerca & Sviluppo affianca i progettisti nella sperimentazione in laboratori e in campo su innovative tecnologie di bonifica.
In particolare, oggetto delle nostre ricerche è l’acqua sotterranea contaminata da solventi clorurati, un tipo di contaminazione frequente e di difficile risoluzione per le caratteristiche chimico-fisiche dei contaminanti stessi. Negli ultimi anni sono stati portati avanti studi
di trattabilità di contaminanti quali ad esempio l’esaclorobutadiene il cui comportamento in falda è poco noto a livello mondiale.
Di recente, la Semataf ha effettuato un importantissimo lavoro di riqualificazione ambientale e bonifica terreni utilizzando avanzate tecnologie di trattamento on-site. Nello specifico, ha effettuato iniezioni di prodotto reagente con tecnica direct-push.
BONIFICHE DI TERRENI E ACQUA SOTTERRANEA
La Semataf gestisce direttamente con proprio personale ed attrezzature i cantieri di bonifica. Ogni commessa viene affidata ad un Project Manager che supervisiona e coordina lo svolgimento dell’intera attività fino all’ottenimento delle certificazioni di avvenuta bonifica da parte degli enti competenti.
La certificazione della buona esecuzione degli interventi ha permesso alla società di ottenere l’iscrizione alla categoria specifica dell’Albo Nazione Gestori Ambientali (Categoria 9 Classe A) e l’ottenimento dell’attestazione SOA, OG12 Classe VIII.
DECOMMISSIONING DI IMPIANTI
La Semataf dispone di personale e attrezzature specifiche per operare in contesti ad elevato rischio ambientale. Gli interventi di bonifica di impianti e serbatoi possono essere integrati con l’esecuzione di controlli non distruttivi, prove di tenuta, certificazioni gas-free, lavaggi chimici, demolizione e smontaggi.
GESTIONE DI RIFIUTI INDUSTRIALI
La nostra proposta nel settore specifico prevede un servizio “chiavi in mano” che viene effettuato direttamente presso la sede del committente. Presso i siti di produzione dei rifiuti, quali ad esempio raffinerie e stabilimenti chimici, il nostro personale qualificato si occupa della raccolta dei rifiuti a piè d’impianto, del loro confezionamento, etichettatura e corretta classificazione. Il servizio è completato dalla gestione dell’area dedicata al deposito temporaneo, dal carico, trasporto e smaltimento dei rifiuti presso impianti esterni autorizzati siti sia sul territorio nazionale che all’estero.
Perché sceglierci?
Gruppo EcoEridania è la società leader in Italia ed in Europa nella raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento e smaltimento di rifiuti speciali.
Con professionalità e tempestività, nonché nel pieno rispetto della normativa vigente, le aziende del Gruppo si occupano di tutte le attività della catena del valore, garantendo una copertura a 360 gradi sui differenti servizi e tipologie di rifiuti speciali.
Il Gruppo conta ben 13 società controllate con 33 filiali su tutto il territorio nazionale e dispone di impianti di stoccaggio, termovalorizzatori e depuratori di proprietà o gestiti direttamente.