Giovedì 27 Giugno 2019, presso la sede EcoEridania di Arenzano (GE) si è tenuto l’incontro annuale estivo tra i rappresentanti delle filiali di tutta la Penisola, soci e partner del Gruppo. Oltre a resoconti e proposte future in materia aziendale, sono stati presentati i vari enti e progetti per i quali sono stati stanziati i fondi raccolti durante la serata del Galà di Beneficenza di Natale 2018, nella quale fornitori, partner e dipendenti del Gruppo hanno versato oltre 250.000 euro. Riepilogati in breve, 74.000 euro sono stati destinati al sostegno delle attività svolte da numerose associazioni.
Alla Croce Rossa di Arenzano sono stati donati due defibrillatori; 2.000 euro sono stati versati al Centro Clinico Nemo presso l’ospedale La Colletta, ove si sostengono le attività di recupero motorio dei ragazzi malati di SLA; 300 diete latte per bambini sono state acquistate a sostegno dell’Associazione A Casa del Re, mentre 3.500 euro sono stati versati alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT); 3.500 euro sono stati destinati al sostegno di “Insuperabili”, scuola calcio per ragazzi disabili in provincia di Torino; 5.000 euro disposti per le attività dell’Emporio della Solidarietà; mentre il Centro Progetto Spilimbergo per Disabili, l’associazione Famiglie SMA (ricerca sull’atrofia muscolare spinale), ed il progetto “La Farmacia dei Bambini” sono stati sostenuti ciascuno con una donazione di 10.000 euro. La stessa cifra è stata stanziata per partecipare al progetto “Flying Angels”, attraverso il quale sono stati finanziati costosi spostamenti aerei per garantire cure salvavita a bambini nati in paesi in via di sviluppo, mentre attraverso la 20°esima edizione del Galà delle Stelle dello Sport svoltosi a Genova in Maggio, sono stati erogati 15.000 euro all’Associazione Gigi Ghirotti Onlus, attiva nel sostegno della terapia del dolore e cure palliative.
E ancora: grazie al supporto del partner Fondazione Francesca Rava – NPH Italia, sono stati finanziati i progetti per la formazione e realizzazione di un reparto di chirurgia pediatrica ad Haiti – St.Damien Hospital(con 32.000 euro), mentre 50.000 euro sono stati stanziati per il progetto Sa Domu Pittica, che prevede la riqualificazione di una casa a Cagliari pronta a trasformarsi in un centro di ascolto e cura per bambini, adolescenti e mamme bisognose, e sarà inaugurato all’inizio del mese di Settembre 2019.
Grazie all’iniziativa intrapresa fra dipendenti e sindacati, sono stati donati 5.467,95 euro a Mattia e Paolo, figli di Eros Cinti, operaio dell’Ansaldo di Genova tragicamente scomparso a causa di un infortunio sul lavoro nel mese di Gennaio 2019; ciascuno ha contribuito con una parte della propria retribuzione giornaliera ordinaria.
EcoEridania ha inoltre finanziato un progetto per l’attivazione di borse da studio da destinarsi ai ragazzi rimasti orfani di genitori a causa della tragedia di Ponte Morandi; il sostegno complessivo, erogato sino al compimento dei 18 anni di età dei ragazzi, sarà pari a 175.000 euro.
E ancora: sempre in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava, sono stati acquistati due automezzi-furgone per trasporti speciali; il primo è stato donato a Diego, un bambino di 9 anni di Celle Ligure affetto da atrofia muscolare spinale (SMA-2); il secondo, a nove posti, è stato consegnato all’Associazione Pro Disabili della Val Di Magra, a margine dell’incontro annuale fra i dipendenti del Gruppo EcoEridania.
Riepilogo dei principali progetti/associazioni sostenute dal Gruppo EcoEridania.
La posa della prima Pietra di Sa Domu Pittica, nel Campidanese a Cagliari.
La consegna del furgone a Diego, con Rossella e Maurizio, responsabili di EcoEridania, e Maria Chiara per la Fondazione Francesca Rava