Stando ai dati del CONAI, nel 2020 il nostro Paese ha riciclato il 73% di imballaggi. Si tratta di un record decisamente importante per l’Italia, che in questo modo ha già raggiunto gli obiettivi di riciclo complessivi che l’Europa impone ai suoi Stati membri entro il 2025.
Nonostante il dilagare dell’emergenza sanitaria, riciclo degli imballaggi e raccolta differenziata non hanno subito battute d’arresto: al contrario, la crescita di questo settore dell’economia ha visto una crescita di 3,3 punti percentuali rispetto al 2019, per un totale di oltre 9milioni e mezzo di tonnellate complessive di imballaggi riciclati.
La crescita è guidata dall’Italia settentrionale e dal suo +6% di imballaggi avviati a riciclo rispetto al 2019, mentre rimane quasi uguale l’aumento dei conferimenti da parte del Meridioni e si assesta su un +4% la crescita dei rifiuti conferiti in Centro Italia.
Da sempre noi di Gruppo EcoEridania siamo sensibili ai temi legati all’ambiente e all’ecosostenibilità. Proprio per questo, da anni portiamo avanti i principi della sostenibilità ambientale e sosteniamo tutte le iniziative ad essa correlate.