Giovedì 30 settembre il Ministero della Transizione Ecologica (Mite) ha ufficializzato i Decreti che veicoleranno lo stanziamento di un miliardo e mezzo di euro per finanziare la corretta raccolta differenziata e il riciclo in Italia.
All’interno dei Decreti in questione vengono spiegati i criteri di selezione dei progetti relativi agli investimenti per le infrastrutture a supporto della raccolta differenziata e per gli impianti di riciclo. L’adozione di queste misure vuole avvicinare l’Italia al conseguimento degli obiettivi proposti dall’Unione Europea in materia di riciclo – settori nei quali il Belpaese ha già raggiunto importanti traguardi – in base ai quali è previsto al massimo il 10% dei rifiuti in discarica e il 65% riciclato.
Oltre a ciò, il Ministro della Transizione Ecologica Cingolani ha sottolineato che, in questo modo, l’Italia avrà la possibilità per mettere in moto il grande filone di interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) dedicato all’economia circolare, i cui progetti partiranno nelle prossime settimane.