Raccolta differenziata: il primo passo verso un’attenzione all’ambiente più diffusa e a portata di tutti. Non è un caso: la corretta differenziazione dei rifiuti ricopre da sempre un ruolo cruciale in materia di ecosostenibilità.

I vantaggi della raccolta differenziata sono molteplici: con l’incentivo al riciclo, ad esempio, si dà il via a un processo di trasformazione dei rifiuti in materiali nuovi e diversi da quelli d’origine, procedura in grado di ridurre il consumo di materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di gas serra.

La raccolta differenziata, in sostanza, rappresenta ad oggi la migliore alternativa allo smaltimento dei rifiuti in discarica. Applicandola in maniera corretta, infatti, è possibile efficientare sia l’utilizzo delle risorse che aumentare i benefici all’ambiente e all’economia.

Senza dimenticare che in Italia risulta obbligatoria dal 2003, la raccolta differenziata punta dunque – oltre a una maggiore sostenibilità ambientale – anche a un implemento anche della sostenibilità economica.

Da sempre noi di Gruppo EcoEridania siamo sensibili ai temi legati all’ambiente e all’ecosostenibilità. Proprio per questo, da anni portiamo avanti i principi della sostenibilità ambientale e sosteniamo tutte le iniziative ad essa correlate.