In Italia l’ecosostenibilità è un tema ormai all’ordine del giorno. In molti Stati del mondo la questione ambientale sta diventando sempre più tangibile, cosa che di fatto ha dato anche la spinta verso una maggiore sensibilizzazione ambientale che, a sua volta, è stata – ed è – anche causa di repentini cambiamenti negli stili di vita dei singoli individui come contributo per il benessere collettivo e dell’ambiente.
Secondo alcuni studi, pare che nel 2019 nel nostro Paese quasi 42 milioni di cittadini abbiano scelto di adottare comportamenti ecosostenibili sia fuori che dentro casa, ma non solo. Anche all’interno delle aziende l’ecosostenibilità è diventata una parola chiave nel discorso che vorrebbe portare a una sempre maggiore sensibilizzazione sempre più consapevole degli individui.
Tra i miglioramenti messi in atto in Italia per un miglioramento sostenibile figurano sia una maggior efficienza energetica nelle case e negli uffici che l’adozione di una spesa intelligente. Nel primo caso, ciò che si sta iniziando a mettere in atto è una sorta di riconversione che, associata a una crescita delle imprese ecosostenibili, sta portando il Paese sulla strada dell’ecosostenibilità. Ad oggi si contano oltre 432mila aziende italiane che hanno scelto di investire sulla sostenibilità negli ultimi cinque anni, sia nel settore industriale che in quello dei servizi.
Il caso di Gruppo EcoEridania
Da anni noi di Gruppo EcoEridania portiamo avanti i principi della sostenibilità ambientale e sosteniamo tutte le iniziative ad essa correlate. E, proprio in virtù di questo, ormai da anni forniamo a ciascuno dei nostri dipendenti una borraccia personale: un piccolo passo con cui ogni giorno tentiamo di fare qualcosa per far muovere il mondo verso un’ideale di ecosostenibilità sempre più forte e condiviso.
A livello aziendale, inoltre, a tutto questo si aggiunge il fatto che da sempre Gruppo EcoEridania si pone come obiettivo il raggiungimento di un business ecosostenibile. Per riuscire a raggiungerlo, l’azienda – leader nella gestione dei rifiuti speciali – applica con successo da diverso tempo l’economia circolare anche allo smaltimento dei rifiuti sanitari. Esempio virtuoso di ciò è rappresentato dal termovalorizzatore con recupero energetico Essere Spa, a Forlì, utilizzato prevalentemente per lo smaltimento in sicurezza dei rifiuti sanitari. Al suo interno ogni giorno l’economia circolare si concretizza in maniera totale: oltre al riutilizzo dell’energia prodotta attraverso la distruzione dei rifiuti, infatti, all’interno della struttura vengono quotidianamente sanificati, disinfettati e asciugati, per poi essere sottoposti a un vero e proprio controllo di qualità, anche oltre 25mila contenitori in polietilene per rifiuti sanitari.