I rifiuti speciali derivano da attività di produzione di beni o servizi (industrie, artigiani et similia) e vengono gestiti e smaltiti da aziende specializzate e autorizzate. Il Gruppo EcoEridania suddivide il proprio business dei rifiuti speciali in due macrocategorie: quelli di origine sanitaria – core business dell’azienda – e quelli di provenienza industriale (distinzione che, però, non sussiste a livello normativo).
Ma come vengono gestiti i rifiuti speciali?
Raccolta, trattamento e smaltimento: come funziona
Quando si tratta di rifiuti speciali, sicurezza e rispetto delle normative vigenti devono essere all’ordine del giorno. Il ciclo di gestione dei rifiuti speciali inizia pertanto con la raccolta e il trasporto degli stessi in conformità alle norme e ai requisiti richiesti ai sensi dell’Accordo ADR attualmente in vigore. Una volta avvenuto il ritiro, i rifiuti raccolti vengono portati presso dei punti di stoccaggio e messa in riserva autorizzati: il Gruppo, ad esempio, dispone di ben 15 punti di stoccaggio sul territorio nazionale.
Il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti speciali – sanitari o industriali, pericolosi e non – possono avvenire in diversi modi. In base alla loro diversa natura e origine, infatti, è possibile sterilizzare i rifiuti, sottoporli a un processo di termovalorizzazione, incenerirli, portarli presso un depuratore o, ancora, venir gestiti all’interno piattaforme di trattamento specifiche.