Recuperiamo 30.000 tonnellate di rifiuti all’anno in forza dell’Autorizzazione Integrata Ambientale
Grazie alla società del nostro Gruppo, Irigom Srl, recuperiamo 30.000 tonnellate di rifiuti all’anno in forza dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.
La mission aziendale della Irigom è quella di ridurre lo smaltimento in discarica dei rifiuti, privilegiando il recupero di materia. Questo impegno svolge un ruolo essenziale nella soluzione delle problematiche ambientali legate allo smaltimento ed al recupero dei pneumatici fuori uso (PFU).
I nostri principali clienti
Gommisti e autofficine
Industrie di ricostruzione pneumatici e di lavorazione della gomma
Aziende industriali e di trasporto, pubbliche e private, aziende municipalizzate e consorzi per la raccolta di R.S.U. e R.S.A.U.
Centri di raccolta e stoccaggio
Cosa è un PFU?
Quando uno pneumatico non può più garantire performance e sicurezza nelle prestazioni, diventa “fuori uso“, ovvero un rifiuto
Il PFU, grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche ha un potere calorifico pari a quello del carbone e ciò lo rende una fonte energetica largamente usata in tutto il mondo per soddisfare la domanda di settori industriali con un fabbisogno energetico molto alto come cementifici o centrali di produzione di energie/vapore, che lo utilizzano sotto vari formati (intero, ciabatta, etc).
L’utilizzo di materiale proveniente da PFU in sostituzione delle fonti energetiche tradizionali nei settori sopra citati comporta una riduzione di emissioni di NOx (uno degli inquinanti atmosferici più diffusi e aggressivi) risultando quindi molto meno inquinante.
Producendo manufatti completamente riciclabili e utilizzando materiali riciclati, si svolge quindi un’attività che ha una valenza ambientale positiva.
Il risparmio di materia prima vergine
Il risparmio di energia necessaria alla produzione / trasformazione delle materie prime
La riduzione di emissioni NOX
L’impianto effettua il trattamento dei PFU finalizzato allo stoccaggio e al successivo recupero mediante selezione e cernita, separazione, lavaggio e adeguamento volumetrico per destinarli al recupero energetico presso cementerie autorizzate e/o per la produzione di materia prima secondaria.
Gli pneumatici usurati provengono da insediamenti produttivi di tipo industriale e artigianale, civili e militari, da attività di recupero.
A seguito dell’entrata in vigore del D.M.A. n.82 dell’11/04/2011 “Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), ai sensi dell’articolo 228 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modificazioni e integrazioni”, a partire dal 07/09/2011, la responsabilità della gestione dei PFU in Italia è stata estesa ai produttori, in attuazione dell’art.228 del D.Lgs. n.152 del 03/04/2006.
Perché sceglierci?
Gruppo EcoEridania è la società leader in Italia ed in Europa nella raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento e smaltimento di rifiuti speciali.
Con professionalità e tempestività, nonché nel pieno rispetto della normativa vigente, le aziende del Gruppo si occupano di tutte le attività della catena del valore, garantendo una copertura a 360 gradi sui differenti servizi e tipologie di rifiuti speciali.
Il Gruppo conta ben 13 società controllate con 33 filiali su tutto il territorio nazionale e dispone di impianti di stoccaggio, termovalorizzatori e depuratori di proprietà o gestiti direttamente.