Adottare uno stile di vita ecosostenibile è la scelta migliore per diverse ragioni. Benché la questione sia diventata argomento di discussione mondiale solo a partire dalla conferenza ONU sull’Ambiente – tenutasi a Stoccolma nel 1972, due anni dopo l’istituzione della Giornata mondiale della Terra (22 aprile) – quando per la prima volta le tematiche ambientali fecero capolino sui tavoli dei Governi internazionali in maniera concreta, negli ultimi anni è diventata sempre più all’ordine del giorno, cosa avvenuta anche grazie alla forte eco mediatica vissuta a livello globale dalle iniziative legate all’ecosostenibilità. Ma, nel concreto, perché e in che modo è possibile vivere “Green” al giorno d’oggi?
Vivere “Green”: spunti e suggerimenti
Per vivere una vita ecosostenibile è necessario che ciascuno modifichi il proprio stile di vita, cambiando le proprie abitudini quotidiane in modo tale da renderle quanto più rispettose possibile dell’ambiente.
Uno dei modi principali con cui ciascuno – nel proprio piccolo, si tratti di un’azienda come di un privato cittadino – può contribuire concretamente a rendere la vita di tutti più ecosostenibile è applicando correttamente le regole della raccolta differenziata.
Temi come questo sono chiaramente di grande interesse per tutte le aziende del Gruppo EcoEridania, fortemente votate alla sostenibilità ambientale e a tutte le iniziative ad essa correlate, specie se si parla di processi di smaltimento rifiuti sicuri, a norma di legge ed ecosostenibili.
Ridurre l’impatto ambientale della nostra vita non giova solo all’ecosistema: aiuta anche noi stessi ad alleviare lo stress, a risparmiare, a salvare la vita di animali e piante dagli effetti dell’inquinamento e a far qualcosa di buono – direttamente e indirettamente – per la nostra salute.