CONSULENTE ADR

SCEGLI IL TUO CONSULENTE ADR

La nostra offerta ti consente di avere a disposizione un Consulente ADR che ti assicuri che le merci pericolose siano classificate e autorizzate al trasporto in sicurezza e a norma di legge. Non lasciare nulla al caso: agisci responsabilmente per la tua Società e per l’ambiente.

CONSULENTE ADR, COSA CAMBIA DAL 1° GENNAIO 2023: OBBLIGHI E SOGGETTI ESENTATI (Circolare MIT 40141/2022)

L’ADR ha esteso a partire dal 1° gennaio 2023 l’obbligo di nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti:

  • per i soggetti già precedentemente previsti;
  • alle imprese che risultano solo come “speditori” di merci pericolose su strada. Tale prescrizione è obbligatoria (punto 1.6.1.44 dell’accordo ADR);
  • per la figura del solo “speditore”, come definito alla sezione 1.2.1 e relativi obblighi previsti alla sezione 1.4.2.1 dell’accordo ADR, fatte salve tutte quelle circostanze in cui è prevista una non obbligatorietà o esenzione.

Secondo il MIT il punto 1.8.3.2 dell’accordo ADR prevede che la nomina del consulente ADR si possa non applicare alle imprese nel caso in cui:

  • le loro attività riguardano quantitativi, per ogni unità di trasporto, che non superano i limiti definiti al punto 1.1.3.6. e al punto 1.7.1.4 come pure ai capitoli 3.3, 3.4 o 3.5 (punto 1.8.3.2, lettera a), dell’accordo ADR);
  • le aziende non effettuano, a titolo di attività principale o accessoria, trasporti di merci pericolose od operazioni d’imballaggio, di riempimento, di carico o scarico connesse a tali trasporti, ma che effettuano occasionalmente trasporti nazionali di merci pericolose, o operazioni d’imballaggio, di riempimento, di carico o scarico connesse a tali trasporti che presentano un grado di pericolosità o un rischio di inquinamento minimi (punto 1.8.3.2, lettera b), dell’accordo ADR).

Chi sono gli speditori?

Secondo la definizione dell’ADR per Speditore si identificano “tutte le imprese che spediscono merci pericolose per conto proprio o per conto terzi”

COME FUNZIONA

DGSA è l’acronimo di “Dangerous Goods Safety Advisor”, ovvero Consulente per la Sicurezza Merci Pericolose. l compiti e le responsabilità del Consulente sono ben dettagliate al capitolo 1.8.3 dell’allegato tecnico ‘A’ all’Accordo ADR.

In estrema sintesi il Consulente deve, sotto la responsabilità del capo dell’impresa, ricercare tutti i mezzi e promuovere ogni azione per facilitare lo svolgimento di tali attività nel rispetto delle disposizioni applicabili e in condizioni ottimali di sicurezza.

Il nostro servizio di Consulenza ADR favorisce:

  • l’ottimizzazione dei processi
  • previene possibili rischi di incidenti
  • sensibilizza sul tema del trasporto di merci pericolose

SERVIZIO STANDARD:

  • Assunzione ruolo e comunicazione del nominativo presso motorizzazione civile di competenza territoriale
  • Colloquio conoscitivo anche on line per valutazione delle procedure aziendali e l’analisi delle merci pericolose gestite
  • Redazione relazione iniziale e successive relazioni annuali
  • Redazione delle relazioni di eventuali incidenti

SU RICHIESTA:

  • Formazione tramite nostra piattaforma Academy con emissione di attestati
  • Consulenze telefoniche
  • Redazione di procedure personalizzate

Perché sceglierci?

Gruppo EcoEridania è la società leader in Italia ed in Europa nella raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento e smaltimento di rifiuti speciali. Con professionalità e tempestività, nonché nel pieno rispetto della normativa vigente, le aziende del Gruppo si occupano di tutte le attività della catena del valore, garantendo una copertura a 360 gradi sui differenti servizi e tipologie di rifiuti speciali.

Il Gruppo conta ben 13 società controllate con 33 filiali su tutto il territorio nazionale e dispone di impianti di stoccaggio, termovalorizzatori e depuratori di proprietà o gestiti direttamente.

sicurezza-75-1.png

Sicurezza

professionalita-75-2.png

Professionalità

tempestivita-75-3.png

Tempestività