SCEGLI IL TUO CONSULENTE ADR
La nostra offerta ti consente di avere a disposizione un Consulente ADR che ti assicuri che le merci pericolose siano classificate e autorizzate al trasporto in sicurezza e a norma di legge. Non lasciare nulla al caso: agisci responsabilmente per la tua Società e per l’ambiente.
OBBLIGO DI NOMINA DI UN CONSULENTE ADR ANCHE PER GLI SPEDITORI
Entro il 31/12 tutte le imprese che spediscono merci o rifiuti pericolosi dovranno nominare un consulente per la sicurezza.
Nel dettaglio, obbligo di nomina per imprese che:
- spediscono merci/rifiuti pericolosi in esenzione secondo 1.1.3.6 ADR,
- spediscono merci/rifiuti pericolosi in esenzione secondo i capitoli 3.3, 3.4 e 3.5 ADR (esenzione per quantità limitata, per quantità esenti e per disposizioni speciali,
- Spediscono occasionalmente merci/rifiuti pericolosi oltre i limiti delle esenzioni sopra citate.
Chi sono gli speditori?
Secondo la definizione dell’ADR per Speditore si identificano “tutte le imprese che spediscono merci pericolose per conto proprio o per conto terzi”
COME FUNZIONA
DGSA è l’acronimo di “Dangerous Goods Safety Advisor”, ovvero Consulente per la Sicurezza Merci Pericolose. l compiti e le responsabilità del Consulente sono ben dettagliate al capitolo 1.8.3 dell’allegato tecnico ‘A’ all’Accordo ADR.
In estrema sintesi il Consulente deve, sotto la responsabilità del capo dell’impresa, ricercare tutti i mezzi e promuovere ogni azione per facilitare lo svolgimento di tali attività nel rispetto delle disposizioni applicabili e in condizioni ottimali di sicurezza.
Il nostro servizio di Consulenza ADR favorisce:
- l’ottimizzazione dei processi
- previene possibili rischi di incidenti
- sensibilizza sul tema del trasporto di merci pericolose
SERVIZIO STANDARD:
- Assunzione ruolo e comunicazione del nominativo presso motorizzazione civile di competenza territoriale
- Colloquio conoscitivo anche on line per valutazione delle procedure aziendali e l’analisi delle merci pericolose gestite
- Redazione relazione iniziale e successive relazioni annuali
- Redazione delle relazioni di eventuali incidenti
SU RICHIESTA:
- Formazione tramite nostra piattaforma Academy con emissione di attestati
- Consulenze telefoniche
- Redazione di procedure personalizzate
Perché sceglierci?
Gruppo EcoEridania è la società leader in Italia ed in Europa nella raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento e smaltimento di rifiuti speciali. Con professionalità e tempestività, nonché nel pieno rispetto della normativa vigente, le aziende del Gruppo si occupano di tutte le attività della catena del valore, garantendo una copertura a 360 gradi sui differenti servizi e tipologie di rifiuti speciali.
Il Gruppo conta ben 13 società controllate con 33 filiali su tutto il territorio nazionale e dispone di impianti di stoccaggio, termovalorizzatori e depuratori di proprietà o gestiti direttamente.