Uniti, per la sostenibilità
EcoTrade
Il Matrix è un EOW ― End Of Waste― che garantisce un risparmio significativo di materie prime da estrazione e di CO2 derivante dalla produzione di cemento. Per questo, Officina dell’Ambiente collabora da sempre, in sinergia, con la società Ecotrade di Genova, specializzata nel recupero di rifiuti e di sottoprodotti CO2 free, come ceneri da carbone e loppa d’altoforno, nella produzione del cemento, in sostituzione del clinker.
SM Polska
Con l’obiettivo di allungare e controllare la filiera delle proprie scorie da incenerimento RSU Officina dell’Ambiente ha sviluppato collaborazioni anche all’estero, soprattutto grazie alla controllata SM Polska, in Polonia: società specializzata nella valorizzazione di metalli ferrosi e non ferrosi, parte dei quali vengono estratti proprio dalle scorie RSU trattate a Lomello e Conselice.
Centro Materia Rinnovabile
In un’ottica di sviluppo dell’Economia Circolare, Officina dell’Ambiente è diventata azionista di Centro Materia Rinnovabile di Milano, nel corso del 2017: un think tank, nato da un’emanazione della rivista internazionale MR, interamente dedicata alla bioeconomia, costruito per fornire orientamento e soluzioni concrete alle imprese che vogliono migliorare la valorizzazione dei rifiuti decadenti dalle loro attività.
In questa ottica: il Centro Materia Rinnovabile sta portando avanti con Enti, Associazioni di Categoria e altri partner, tra cui OFFICINA DELL’AMBIENTE, le cosiddette ”Buone Pratiche”: una ricerca, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, che ha lo scopo di favorire i rapporti tra domanda e offerta di materiali recuperati nelle filiere dell’edilizia e delle infrastrutture, per favorire l’impiego di “materiali rinnovati” anziché prelevare risorse primarie naturali.
Pavenco Pavement Engineering Consulting SRL
Officina dell’Ambiente ha avviato una partnership con Pavenco Pavement Engineering Consulting SRL ― società di Ingegneria, dotata di un laboratorio proprio, specializzata in progetti e in prove sui materiali per applicazioni stradali ― per utilizzare correttamente il Matrix nella progettazione e costruzione di strade. Un obiettivo concreto: sviluppare soluzioni applicative del Sand Matrix nei conglomerati bituminosi e negli strati di fondazione stradale, garantendo anche la necessaria assistenza tecnica agli end-users, sempre seguendo le prescrizioni tecniche di settore e gli standard ambientali.
Greenwich
Officina dell’Ambiente è legata anche a Greenwich, società milanese specializzata nelle certificazioni LEED, BREEAM, WELL, per standard di progettazione, costruzione e rating del green building in tutto il mondo. La partnership studia l’applicazione e la profilazione ambientale dei prodotti Matrix® e la promozione in aderenza ai Criteri Ambientali Minimi, nell’ambito dei più rilevanti progetti di green building in Italia.
Renergetica S.p.A.
Officina dell’Ambiente, con l’obiettivo di approfondire ed estendere i temi della CircularEconomy e di disincentivare la produzione di CO2, ha intrapreso una collaborazione con Renergetica S.p.A. ,società quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di asset management oltre che nell’innovativo mercato dello smart-grid.