In Italia oltre un terzo dell’energia elettrica prodotta è rinnovabile. A fine settembre 2019 le fonti alternative nel Paese hanno soddisfatto il 36,1% della domanda di energia elettrica, mentre nel 2020 vi è stato un ulteriore aumento della produzione idroelettrica, eolica e geotermoelettrica.

Grazie al cospicuo uso di fonti rinnovabili, oggi il settore energetico italiano viene considerato quasi un modello da imitare. A rendere il nostro Paese particolarmente attrattivo – nonché esempio virtuoso – per molte economie ben più avanzate è senza dubbio l’impegno sul fronte delle energie alternative. In Italia, infatti, negli ultimi anni gli investimenti e gli incentivi statali sono stati cospicui, cosa che ha permesso al Paese di raggiungere risultati davvero straordinari.

L’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia – così come la parziale decarbonizzazione che questo innescherebbe – rappresenta un passo fondamentale in materia di tutela dell’ambiente ed ecosostenibilità. Entrambi questi temi risultano fondamentali per le aziende del Gruppo EcoEridania, tutte fortemente votate alla sostenibilità ambientale e a tutte le iniziative ad essa correlate.