Rifiuti Sanitari
Rifiuti Sanitari
Offriamo un servizio di gestione dei rifiuti sanitari completo e affidabile che riduce al minimo le incombenze per le strutture dei clienti. Siamo in grado di offrire un servizio a 360°: raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento.
Svolgiamo sia un servizio di macroraccolta, destinato principalmente ad Aziende Sanitarie Locali, ospedali, Aziende Ospedaliero Universitarie e cliniche, sia di microraccolta, rivolta a studi medici
specialistici, laboratori, centri estetici e clienti privati.
Il nostro servizio di smaltimento rifiuti sanitari è dedicato alla raccolta di rifiuti con codice CER 180103 o 180202, ovvero, rifiuti che devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni.
Nello specifico si fa riferimento a rifiuti legati alle attività di ricerca e diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli animali e dei rifiuti legati a diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli esseri umani.
Il servizio prevede:
La fornitura di contenitori idonei, omologati ed etichettati secondo le normative vigenti in modo da facilitare l’identificazione dei rifiuti e il loro corretto conferimento.
Il trasporto, grazie ad un nutrito parco automezzi tutti iscritti all’Albo Nazionale Imprese esercenti servizio di smaltimento rifiuti. I mezzi specificamente dedicati al trasporto di rifiuti pericolosi sono allestiti in conformità alla normativa ADR.
Lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti sanitari
Lo smaltimento presso impianti di incenerimento o di termovalorizzazione con recupero energetico, grazie ad aziende controllate e ad impianti di termodistruzione di proprietà.
I NOSTRI CLIENTI ABITUALI

Medico

Dentista

Estetista

Tatuatore

Laboratorio di Analisi

Veterinario
Garantiamo la massima continuità del servizio e minimizziamo le distanze percorse, grazie a convenzioni con primari impianti di termodistruzione e smaltimento/recupero.
SERVIZIO DI TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SANITARI






Il nostro servizio di smaltimerno rifiuti sanitari è dedicato alla raccolta di rifiuti con codice CER 180103 o 180202, ovvero, rifiuti che devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni.
Nello specifico si fa riferimento a rifiuti legati alle attività di ricerca e diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli animali e dei rifiuti legati a diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli esseri umani.
Oltre al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento, forniamo ai nostri clienti tutti i contenitori idonei alla raccolta.




RIFIUTI LIQUIDI E FARMACEUTICI
Il servizio di smaltimento di rifiuti liquidi è un servizio integrativo allo smaltimento dei rifiuti sanitari. Un servizio erogato, in particolare, per rifiuti provenienti da:
Attività radiografica, come soluzioni di fissaggio, soluzioni di sviluppo e attivanti a base acquosa
Sostanze pericolose derivanti da laboratori
Medicinali citotossici e citostatici, sostanze chimiche pericolose o contenenti sostanze pericolose, sostanze chimiche diverse da queste ultime.
Oltre al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento, forniamo ai nostri clienti, tutti i contenitori idonei alla raccolta.
AMALGAMA


Il servizio di smaltimento dei rifiuti di amalgama, prodotti dagli studi dentistici, è un servizio integrativo allo smaltimento dei rifiuti sanitari.
Considerando il mercurio una sostanza molto tossica, i nuovi dettami normativi, sempre più attenti alla salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone, prevedono che gli operatori degli studi odontoiatrici garantiscano il trattenimento e la raccolta delle particelle di amalgama, incluse quelle contenute nell’acqua usata, con appositi separatori.


ANALISI SPORE
Il servizio di Analisi delle spore è il controllo biologico del ciclo di sterilizzazione effettuato dalle attrezzature (autoclave, etc). Esso è particolarmente utile in quanto permette di indicare non solo i parametri relativi ai fattori tempo e temperatura, ma anche, e soprattutto, quelli relativi alla disattivazione biologica.
SERVIZIO DI TENUTA REGISTRO E MUD






Il Gruppo EcoEridania è in grado di offrire al cliente anche i seguenti servizi di gestione amministrativa dei rifiuti:
Fornitura e compilazione dei formulari di identificazione dei rifiuti
Compilazione e presentazione della dichiarazione ambientale MUD
La vidimazione dei registri di carico/scarico
La tenuta del registro:
Per i produttori che non superano 20 tonn di rifiuti non pericolosi e 4 tonn di rifiuti pericolosi all’anno possiamo sollevare il cliente dall’onere di tenuta e compilazione del registro tramite l’associazione di categoria ASPEN
Per i produttori che superano i limiti sopraesposti, siamo in grado di offrire, tramite piattaforma su portale ECOSWEB, la compilazione automatica del registro