Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 dicembre 1972, ogni anno il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’Ambiente.

La scelta della data fu abbastanza semplice e immediata. Tra il 5 e il 6 giugno dello stesso 1972, infatti, ebbe luogo la prima conferenza sull’ambiente, durante la quale vennero definiti anche i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.

Il tema scelto quest’anno per celebrare l’ambiente è “Go Wild for Life”. Un modo per richiamare l’attenzione sul commercio illegale degli animali selvatici, nonché sull’uccisione e sul traffico delle specie in via di estinzione, invitando piuttosto a intraprendere azioni per la loro salvaguardia.

Proprio alla salvaguardia dell’ambiente è inoltre stato dedicato uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: l’obiettivo numero 15. Esso, infatti, presenta al proprio interno la seguente dicitura: “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.

Temi come la tutela dell’ambiente sono da sempre cardine per le aziende del Gruppo EcoEridania, fortemente votate alla sostenibilità ambientale e a tutte le iniziative ad essa correlate.