Il SISTEMA INTEGRATO di via Zotti

Il Sistema Integrato raccoglie in un unico impianto industriale, completamente automatizzato, tutti i processi legati alla gestione dei rifiuti sanitari ed è autorizzato a smaltire 32.000 tonnellate di rifiuti l’anno.

  • Minimizzazione dei costi Economici

  • Minimizzazione dei costi Energetici

  • Minimizzazione dei costi Ambientali

  • Controllo diretto su tutte le fasi del processo

  • Aumento della sicurezza e riduzione degli impatti ambientali

Sistema Integrato

Il cuore di tutte le attività operative di trattamento e smaltimento svolte dalla Essere è il Sistema Integrato di via Zotti, localizzato nella zona industriale di Forlì. Il Sistema Integrato raccoglie in un unico impianto industriale, completamente automatizzato, tutti i processi legati alla gestione dei rifiuti sanitari ed è autorizzato a smaltire 32.000 tonnellate di rifiuti l’anno. L’integrazione in loco dei singoli processi di gestione dei rifiuti sanitari permette il raggiungimento di tre obiettivi principali:

    • Minimizzazione dei costi
      • Economici (ottimizzazione personale e mobilità ridotta)
      • Energetici (risparmio ed utilizzo delle calorie residue)
      • Ambientali (depurazione congiunta delle acque)
    • Controllo diretto su tutte le fasi del processo
    • Aumento della sicurezza e riduzione degli impatti ambientali

Il Sistema Integrato è attivo a ciclo continuo per 24 ore al giorno 365 giorni l’anno, grazie al raddoppio di tutte le linee di processo. Quando una delle linee è ferma per controlli o manutenzioni la linea gemella viene attivata, evitando interruzioni o riduzioni della capacità produttiva.

Contenitori Linea System

I contenitori in polietilene ad alta densità della linea SYSTEM (omologati a norma ADR per il trasporto di rifiuti pericolosi su strada, conformi anche per il trasporto marittimo) sono il frutto della lunga esperienza della Essere.
I prodotti si differenziano per colori, capienza e coperchi.
Esclusivamente i contenitori di colore nero sono riciclabili e riutilizzabili mentre quelli colorati sono monouso. La linea SYSTEM risponde in modo ottimale ai criteri di:

  • Versatilità
  • Sicurezza
  • Igienicità
  • Economicità
  • Ecosostenibilità

Questi contenitori sono facili da stoccare, trasportare, riempire e chiudere ermeticamente, rispondono alle necessità di tutti i reparti e le diverse capienze si adattano a tutte le tipologie di rifiuti. Offrono una protezione ottimale contro sversamenti accidentali o punture e tagli causati dalla fuoriuscita di rifiuti taglienti o acuminati.

Gli speciali coperchi monouso sono ogni volta forniti nuovi e sono dotati di una fascetta per la chiusura del sacco interno e di due alette che ne garantiscono la chiusura ermetica. Il costo di produzione dei contenitori riutilizzabili è comparabile a quello dei monouso. Ma in fase di esercizio risultano più economici perché hanno una vita più lunga (cicli di utilizzo) e non vengono inceneriti insieme ai rifiuti (si paga soltanto lo smaltimento dei rifiuti netti). Inoltre i contenitori della linea SYSTEM sono individuati singolarmente dal codice a barre stampato al momento della produzione. In esso sono contenute le informazioni relative a data e lotto di produzione, numero di cicli di riutilizzo, macchina produttrice, tipo di contenitore, ecc.

Sicurezza e Trasparenza

Tutte le attività della Essere si basano su due pilastri fondamentali: il rispetto della normativa vigente e scelte strategiche in grado di coniugare il successo imprenditoriale con la salvaguardia dell’ambiente. L’impiego di tecniche all’avanguardia (BAT- Best Available Techniques, ossia le migliori tecniche disponibili), la produzione di energia da fonti rinnovabili, le certificazioni Iso 9001, Iso 14001 e la registrazione Emas o il riciclo dei contenitori sono solo alcuni esempi di come la qualità, la trasparenza e la sicurezza siano elementi centrali nel modo di operare dell’Azienda.

Le performance ambientali e qualitative ottenute hanno reso la Essere un punto di riferimento italiano ed internazionale nella gestione dei rifiuti sanitari e un partner qualificato per tutte quelle realtà che richiedono servizi rispettosi delle normative, dell’ ambiente e della sicurezza.

Certificazioni

Gli impegni assunti dalla Essere nel campo dell’eco-compatibilità e della qualità possono essere riscontrati nelle certificazioni ottenute e mantenute nel corso degli ultimi anni. Nello specifico la Essere dispone di:

Dichiarazione Ambientale
SCARICA

Convalida
SCARICA

Tutti gli altri certificati sono scaricabili nell’Area Download https://gruppoecoeridania.com/area-clienti/